Ahmedabad, una casa unifamiliare diventa residenza di lusso

Nella capitale dell’India occidentale, studio Saransh riprogetta una abitazione costruendone la nuova personalità attraverso il tratto grafico e la qualità tattile dei rivestimenti locali.

VS House è una casa unifamiliare costruita solo sette anni fa su un lotto ad angolo nella periferia della città di Ahmedabad. Il volume della casa, costruito intorno a un patio e circondato su due lati da un giardino, rimane quello originale ma viene dotato di un nuovo ordine spaziale interno ed esterno e di una nuova veste materica.

“Invece di aggiungere ulteriori elementi, l'attenzione si è concentrata sulla natura dei materiali utilizzati per la finitura degli interni (..). Un'enfasi particolare è stata posta sul viaggio visivo e tattile dell'individuo attraverso la casa”, raccontano i progettisti.

Studio Saransh, Vs House, Ahmedabad, India, 2020
Studio Saransh, Vs House, Ahmedabad, India, 2020

Un involucro interno fatto di pavimenti di pietra grigia locale e pareti rasate a calce in cui risaltano gli elementi di legno, diventa lo scenario materico della casa, declinato tuttavia in rugosità, ritmo e motivi differenti.

Strisce lineari di pietra corrono lungo i percorsi della casa alternandosi al motivo a spina di pesce del soggiorno e ai pezzi di grande formato lucidi della cucina, così come a quelli ruvidi intarsiati con il legno delle camere da letto. Nei bagni la stessa pietra grigia è arricchita da inserzioni di pietre colorate che creano diversi disegni a pavimento e a parete. La sala da pranzo è invece caratterizzata da una pietra più scura, la stessa che riveste con grandi formati il salotto privato.

Studio Saransh, Vs House, Ahmedabad, India, 2020
Studio Saransh, Vs House, Ahmedabad, India, 2020

Lo studio al primo piano, in origine corridoio e terrazza di servizio, viene coperto da un tetto curvo per aprirsi alla luce del mattino e, completamente avvolto da un rivestimento continuo di legno, viene immaginato come una tana, un rifugio isolato dagli altri ambienti della casa.

Gli esterni sono concepiti come estensione degli interni e trattati con i medesimi materiali. Una palestra progettata come padiglione indipendente e una terrazza di legno con vasca d’acqua si guardano attraverso il giardino. Un'altra terrazza rivestita da una mattonella chiara posata a spina di pesce identifica invece un angolo dedicato alla meditazione.

Studio Saransh, Vs House, Ahmedabad, India, 2020
Studio Saransh, Vs House, Ahmedabad, India, 2020
Progetto:
Vs House
Programma:
Casa unifamiliare
Architetti:
studio Saransh
Team di progetto:
Kaveesha Shah, Dipti Kotak, Khyati Pankhania, Aashna Khetan, Punit Jain
Landscape:
Rachana Creation
Area:
465 mq
Luogo:
Ahmedabad, India
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram