Stratificazioni ibride in una residenza d'epoca a Barcellona

In Vallirana 47 un nuovo ordine spaziale e materico si sovrappone a quello esistente, in una complessità densa e vibrante. 

Vallirana 47 è un edificio residenziale degli anni ’20 di 5 appartamenti che si sviluppa su un lotto lungo e stretto nel tessuto urbano storico di Barcellona. L’uso e l’estetica dei suoi spazi è quella tipica degli appartamenti d’epoca della capitale catalana: lunghi corridoi di distribuzione, piccole stanze arricchite da pavimenti a cementine, modanature in gesso a soffitto, porte, sovrapporte, travi di legno, persiane a libro e volte catalane.

Il progetto nasce a partire dall’identità dell’edificio, per proporne una trasformazione in continuità con la sua storia ma attraverso un approccio dirompente e giocoso.

vora arquitectura, Vallirana 47, Barcellona, 2019
vora arquitectura, Vallirana 47, Barcellona, 2019

Se il disegno della pavimentazione e l’orditura dei solai marcavano la divisione delle stanze e stabilivano la gerarchia degli spazi, i progettisti scelgono oggi di sovvertire l'ordine originale, pur mantenendo pavimenti e soffitti inalterati.

A piccole e anguste stanze viene sovrapposto un nuovo sistema di spazi aperti e continui, dinamici e complessi, adatti a un abitare contemporaneo, riorganizzati e attrezzati con mobili su misura e soppalchi dove l’altezza lo consente.

vora arquitectura, Vallirana 47, Barcellona, 2019
vora arquitectura, Vallirana 47, Barcellona, 2019

I nuovi materiali inseriti si contaminano dell’estetica di quelli antichi, dagli aspetti più tattili a quelli più astratti in un in un patchwork materico intenso e inconsueto.

Progetto:
Vallirana 47
Architetti:
vora (Pere Buil, Toni Riba)
Team di progetto:
Alex Etxeberria, Quim Olea, Lorenz Kraut, Pol Bosch, Veronika Halo
Superficie:
490 mq
Luogo:
Barcellona, Spagna
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram