Un’interpretazione contemporanea dello stile neo-georgiano

Una scala imponente e rivestimenti a terrazzo si combinano per dare coerenza e vigore allo stile d’epoca di una villetta a schiera degli anni '70.

Nel quartiere londinese di Islington, lo studio di architettura Gundry + Ducker ricerca una nuova armonia per una villetta a schiera degli anni ’70. Edificata su un lotto di vecchie ville vittoriane demolite, l’abitazione risultava penalizzata dalla contraddizione tra la facciata in stile neo-georgiano e gli interni moderni. Per risolvere l’incongruenza, il nuovo progetto ha ripensato l’intera struttura come un’interpretazione contemporanea dello stile georgiano.

Leggi anche: Londra. Vetro mattone, terracotta e cemento rosa per rinnovare una casa Vittoriana

Costruita seguendo le tecniche originarie dell’epoca, una scala a sbalzo contribuisce a enfatizzare l’ingresso rendendolo più monumentale, mentre un ampiamento sul retro dell’abitazione offre maggiore vivibilità per la cucina. A fronte dell’impossibilità di estendere il tetto, i livelli del pavimento sono stati redistribuiti su tre piani, in modo da guadagnare superficie. Ai rivestimenti, invece, il compito di traghettare gli stilemi dello stile nella stretta contemporaneità grazie all’uso del marmo e della finitura terrazzo, che dal pavimento si estende anche sulla scala.

Location:
Islington, Londra
Architetti:
Gundry + Ducker
Programma:
Villetta a schiera
Anno:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram