Aree blu navy dividono uno storico ristorante a Barcellona

Con l’intento di creare un luogo senza tempo, lo studio Mesura ha ristrutturato il ristorante Cheriff usando contrasti cromatici e geometrie, senza dimenticare l’artigianalità.

Storico ristorante di pesce a Barceloneta, Barcellona, Cheriff è stato recentemente restaurato dallo studio di architettura e design Mesura. Chiedendosi come un simbolo della città potesse essere ripensato per ottenere un luogo senza tempo, i progettisti hanno voluto rivolgersi alla comunità attraverso elementi riconoscibili, semplicità e ricerca – la divisione in aree compatte tipica delle pescherie ne è un esempio.

La forma ad arco viene utilizzata a pavimento e a soffitto creando, attraverso l’uso del colore, una divisione visiva dello spazio: la candida zona centrale, rivestita di legno rossastro usato nel ristorante originale, viene intercettata da due aree blu navy che ospitano i tavoli e una zona bar. Ispirato al mare, il blu è utilizzato in vari materiali e texture – tra cui le colonne dipinte al centro della sala – ed è usato come elemento unificatore. Grande importanza è data all’artigianalità, che qui emerge nella rivisitazione del pavimento a terrazzo del locale, creato con tessere bianche. 

Progetto:
Cheriff
Luogo:
Barcellona, Spagna
Programma:
Ristorante
Architetti:
Mesura
Cliente:
Iborra Restaurants
Sedie:
Oscar Tusquets
Artigianato:
Terraconti
Area:
175 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram