Polonia, Toruń. La ristrutturazione di un palazzo barocco ruota intorno al bagno

La divisione in appartamenti mette al centro la stanza da bagno, che diventa un punto di snodo e si afferma per l’essenzialità delle linee e la forza del colore.

Nella città polacca di Toruń, iscritta nella lista UNESCO dei siti patrimonio dell’umanità, l’architetto Paweł Tatara insieme allo studio Znamy Się ha trasformato un vecchio edificio barocco precedentemente usato come granaio in un complesso di nove appartamenti disposti su tre piani.

Diversi nei tagli e nelle altezze, gli appartamenti sono accomunati dalla medesima articolazione intorno a un “cubo” colorato, ubicato al centro della pianta, che ospita la stanza da bagno. Pensato dagli architetti come un punto di snodo intorno al quale distribuire la camera da letto e il living, il “cubo” si impone per contrasto rispetto agli elementi storici dell’architettura e si arricchisce di una vetrata colorata il cui motivo decorativo è una geometria ispirata alla città di Toruń. All’interno, lo spazio riceve una sferzata di energia dal colore vivo della porta a vetri, poi ripreso all’esterno, dove lo stesso colore si estende su una porzione delle pareti.

Un codice cromatico specifico contribuisce a distinguere i diversi appartamenti, che presentano comunque una certa uniformità a livello di finiture: un effetto a griglia contraddistingue i rivestimenti ceramici bianchi di bagno e cucina, mentre il legno del parquet riprende le travi a vista, rendendo morbida e armoniosa la zona giorno. Sempre in legno, le sedute si distinguono per lo stesso gusto essenziale e prediligono toni neutri per non imporsi alla vista. Gli appartamenti degli ultimi piani giocano poi con la doppia altezza inserendo la zona notte su un mezzanino che, senza pareti divisorie, si affaccia su tutta la superficie dell’appartamento, facendosi investire dalla luce.

Location:
Toruń, Polonia
Architetti:
Paweł Tatara, studio Znamy Się
Area:
300 mq
Program:
Appartamenti

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram