Atelier Forte sospende uno pterodattilo sonoro nello Spazio Giovannoni

Dove una volta sorgeva il vecchio zoo di Milano, l’installazione ArkiZoic prende vita, unendo passato mitico e futuro, in un presente popolato da creature fantastiche.

Durante i giorni del Salone lo Spazio Giovannoni ha ospitato “ArkiZoic Project II – 7297”, l’ultima installazione immersiva di Atelier Forte, con apparizioni arcaiche e paesaggi sonori. Dopo il Mesozoico e il Cenozoico arriva l’Archizoico, che combina passato mitico e mitologia. Le regole di ArkiZoic? Mettere l’anima nella propria creazione, usare la matematica e la geometria della natura, usare il metodo euristico, dare rilievo e importanza a eventi accidentali ed errori, usare i disegni come schizzi emozionali. La figura sospesa nella stanza appartiene alla serie Ptero, una riproduzione in legno rosso di uno Pteranodonte, simile a quello esposto al Museo di Storia Naturale di Milano. Questo particolare pterosauro visse 70 milioni di anni fa nel Cretaceo in Sud America e qui vola metaforicamente sopra di noi per unire passato e presente in una dimensione parallela, senza tempo.

La mostra è stata realizzata in collaborazione con M10 Maruice Dotta ed Elisabetta Bonacina. L’amplificatore elettronico è di Federico Busetto, il sound design è di Rocco Giovannoni e Marco Spaggiari (B. Croma). 

Titolo:
ArkiZoic Project II – 7297
Artista:
Duilio Forte / Atelier Forte
Galleria:
Spazio Giovannoni
Indirizzo:
Via Enrico Stendhal 35, Milano
Evento:
Fuorisalone 2018

Altri video di Domus Salone

Altri articoli di Domus Salone

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram