Le guide di Domus al Salone del mobile e Fuorisalone 2019

Salone, day 2: cinque cose da vedere oggi

Una guida agli appuntamenti da non perdere oggi, selezionati dalla redazione di Domus.

Oggi apre ufficialmente il Salone del Mobile.Milano a Rho. Per chi si avventurerà in Fiera sarà la volta di Euroluce, con oltre 38.000 mq di spazio espositivo e 421 espositori; Workplace 3.0 con 52 aziende che raccontano i nuovi spazi di lavoro e l’irrinunciabile SaloneSatellite con il tema “Food as a design object” a cui hanno risposto circa 550 giovani progettisti.

A Milano, intanto, il Fuorisalone brulica: ecco gli eventi da non perdere oggi, selezionati da Domus.

Louis Vuitton

A Palazzo Serbelloni, in Corso di Porta Venezia 16, l’appuntamento imperdibile con gli Objets Nomades di Louis Vuitton. Si parte dal cortile interno in cui è allestita un’architettura temporanea di Shigeru Ban, la Temporary Paper Structure, da vedere assolutamente. L’esposizione prosegue in un susseguirsi di ambientazioni voluttuose che portano firme quali Fratelli Campana, Atelier Biagetti, Raw Edges, Marcel Wander, Zanellato Bortolotto  e Atelier Oï. 

Pleasure & Treasure

Nella Sala Reale delle Stazione Centrale di Milano, il design Austriaco ha fatto parlare di sé per un’installazione immersiva in cui poter conoscere 40 aziende produttrici e designer. L’allestimento, progettato dagli architetti Michael Vasku e Andreas Klug, è una “Designpool” dove camminare in una piscina di piccole palline in polistirene riciclato.

COS x Maou Mani, foto Henrik Blomqvist
COS x Maou Mani, foto Henrik Blomqvist

COS x Mamou Mani

Scenografica e immersiva, l’installazione “Conifera” dell’architetto francese Arthur Mamou-Mani per COS unisce materiali rinnovabili e stampa 3D, con una struttura a incastro di oltre 700 mattoncini modulari. La forma si ispira al luogo che la ospita, il cinquecentesco Palazzo Isimbardi in Corso Monforte 35.

The Litta Variations

Altra presenza architettonica del Fuorisalone, l’installazione-scultura di Pezo Von Ellrichshausen a Palazzo Litta, in Corso Magenta 24. Situata nel cortile d’onore, l’opera è interamente rivestita di materiale riflettente che la trasforma in un corpo invisibile tra le pareti del palazzo barocco. La mostra “The Litta Variations” ospita come ogni anno i lavori di oltre 60 designer interazionali. 

Superdesign Show 2019

Superstudio in via Tortona 27 è più esplosivo che mai con un’infinità di allestimenti scenografici uniti a buon design del prodotto. Tra i nomi da non perdere l’allestimento di Enorme studio, la mostra Korea Crafts Exhibition, Lexus internationa e CC Tapis.

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram