Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2023


10 progetti selezionati da un designer al Salone 2023

Tra le numerose nuove proposte, Lorenzo Damiani ha selezionato le più interessanti tra quelle viste in fiera, scegliendole con l’occhio del designer.

“Qualità significa fare le cose bene quando nessuno ti sta guardando”. La frase perentoria di Henry Ford ha accompagnato questa nuova ricerca, dopo quella del 2022, per individuare una mia personale “Top Ten” di proposte volutamente eterogenee. Il “ben fatto”, non necessariamente visibile, sarà il mio ago della bilancia.

Anno nuovo, vita nuova. Questo 2023 sembra quasi un anno zero per il Salone del Mobile di Milano, con i suoi 1962 espositori per oltre 170.300 mq di superficie. La nuova distribuzione di alcuni spazi – con l’obiettivo di offrire un unico livello dedicato all’esposizione – ha riconsiderato le “rendite di posizione” che alcune aziende avevano acquisito nel corso degli anni: se prima ci si muoveva tra i padiglioni aiutati dalla memoria delle visite degli anni precedenti, quest’anno c’è una buona dose di novità e accostamenti inediti. Un aspetto che ritengo sgradevole, per usare un eufemismo, è la sempre crescente richiesta delle aziende di registrare i dati dei visitatori all’ingresso del proprio stand “sparando” il biglietto, pena l’esclusione: qualcuno dovrebbe porre fine a questa assurdità.

The City of Lights è il punto di partenza della mia Top Ten.

1. Per The City of Lights (ideatore e curatore scientifico Beppe Finessi): Mandalaki, Halo Horizon, presente alla mostra Albe, luci di domani curata da Matteo Pirola; Costellazione 6, Umberto Riva, parte della mostra Costellazioni, progetto di allestimento Formafantasma
2. Black Flag, Konstantin Grcic, Flos
3. Taky, Luca Nichetto, Wittmann
4. Oto, Studio CE, Mattiazzi
5. LT8, Osvaldo Borsani, Astep
6. Flow, Paolo Ulian, Antoniolupi
7. Twain, Konstantin Grcic e Hella Joungerius, Magis
8. Magia, Michele Groppi, Davide Groppi
9. Ombra, Stefan Putzer, Salone Satellite
10. Randevu, Biagio Cisotti + Sandra Laube, Plank

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram