Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


Le lampade minimal di Favaretto & Partners e Matteo Thun per Panzeri

Hilow Line e Opuntia sono le novità presentate al Salone da Pazeri: lampade da terra, da parete e da tavolo che giocano su modularità e calore della luce.

Linee grafiche minimali e giocose allo stesso tempo. Le due nuove collezioni di lampade di Panzeri presentate al Salone portano la firma di due grandi studi, quello milanese di Matteo Thun e quello padovano di Favaretto & Partners. Hilow Line, progettato da Thun, è la declinazione da terra e parete di Hilow, un sistema componibile che permette ricomposizioni libere, generando fasci di luce come nuvole. Per la variante da terra il corpo lampada è sorretto da una base cilindrica naturale in marmo o pietra, mentre le finiture spaziano dal bianco al nero satinato, arrivando a bronzo e ottone. La sorgente luminosa a LED è dimmerabile dal cavo e l’altezza della lampada è di 200 cm per quella da terra e 100 – 150 cm per quelle a parete.

Opuntia è invece un lungo braccio che dal muro occupa la stanza senza invaderla, restituendo una sensazione di comfort casalingo. La particolarità del design riguarda anche la fonte luminosa, una luce “che si adatta agli umori e alle esigenze specifiche”, come descritto dall’azienda. Per farlo è stata adottata la tecnologia “bianco dinamico” che consente di impostare colorazioni calde o fredde. In aggiunta la tecnologia “dim to warm” permette di ridurre l’intensità della luce, restituendo atmosfere calde e intime. Le versioni da parete misurano 130 e 180 cm, mentre quella da tavolo ha una lunghezza di 53 cm. La sorgente luminosa è sempre LED, con le stesse varianti di finitura della lampada Hilow Line.

Prodotto:
Hilow Line e Opuntia
Designer:
Matteo Thun per Hilow Line e Favaretto & Partners per Opuntia
Azienda:
Panzeri
Anno:
2021

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram