“La repubblica del Design non riguarda la creazione dell’ennesimo distretto per la Milan Design Week, ma ha un obiettivo più ampio e a lungo termine: rilanciare le aree periferiche come territorio di attività innovative, inclusive e collaborative, luoghi in cui sperimentare nuove e diverse ‘centralità” spiega il curatore dell' iniziativa Davide Crippa.
Il distretto si dispiega tra Bovisa, Dergano e Lancetti attraverso installazioni temporanee e permanenti, esposizioni, interventi di arte urbana, performances ed eventi collettivi.
Lo spazio Makers Hub in via Cosenz 44 ospita la mostra “Art-72Rooms”, l’innovativo hotel/residenza artistica inaugurato nel cuore di Shanghai in occasione della Shanghai Contemporary Art Fair che torna a Milano in Bovisa per tutta la durata della Fuorisalone.
Ada e Ghigos presentano “Monumento del Design”, uno spazio reale attraversabile dalla forma archetipica, all’interno del quale si leggono i nove punti del Manifesto della Repubblica.
Nella sede di FORO Studio verrà invece presentato “OM”, un allestimento esperienziale e immersivo che riflette sul tema dell’individualità.
- Evento:
- Fuorisalone 2019
- Distretto:
- Bovisa Design District
- Date di apertura:
- 9-14 aprile 2019
