Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2023


Il giardino circolare di Brera è un manifesto per la sostenibilità

Milano Design Week: The Circular Garden è un’installazione che spiega l’importanza del riutilizzo delle risorse.

A Brera, tra piante e fiori dell’Orto Botanico, si trova l’installazione di Eni per il Fuorisalone 2019. Creato da Carlo Ratti Associati, “The Circular Garden è parte della mostra-evento “Human Spaces”: archi candidi si succedono di fianco all’Osservatorio Astronomico e all’Accademia di Brera, delimitando spazi e corridoi con vista cielo. Curvandosi e intercettandosi, queste strutture sembrano venire direttamente dalla terra e, effettivamente, è così: il micelio, la parte vegetativa del fungo, materiale organico di cui sono fatte, può tornare alla terra dopo che è stato utilizzato. L’intera installazione farà di nuovo parte della natura e proprio per questo si tratta di un “giardino circolare”.

Queste architetture disposte per l’Orto creano quattro aree in cui si possono scoprire i progetti di Eni, come quello che riguarda il bio olio prodotto con i rifiuti organici. Eni si impegna infatti per un futuro di energia più sostenibile proprio attraverso l’applicazione dell’economia circolare.

I visitatori hanno anche l’opportunità di provare gli arredi creati con il micelio e ricevere un campione di questo materiale, che può essere usato come fertilizzante per le piante. Inoltre, tra il verde di Brera, si possono provare le tre aree dedicate al relax outdoor progettate da Marco Acerbis con Unopiù.

“The Circular Garden” sottolinea l’importanza e l’esigenza di un riutilizzo delle risorse e gli archi, protagonisti dell’installazione, sembrano suggerire che questo sarà possibile in un futuro non lontano.  

Installazione:
The Circular Garden
Architetti:
Carlo Ratti Associati
Società:
Eni
Luogo:
Orto Botanico di Brera
Indirizzo:
via Fratelli Gabba 10/via Brera 28, Milano

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram