Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


L’internazionalizzazione del Salone

L’evento di Milano ha raggiunto ormai da tempo una fama mondiale, riconosciuto come palcoscenico della creatività. In attesa di scoprire i numeri di quest’anno, vi diamo un’idea dell’identità del Salone.

Con l’inizio del nuovo millennio il Salone del Mobile di Milano punta sempre di più all’internazionalizzazione, non solo aumentando il numero di espositori esteri presenti alla kermesse milanese, ma andando direttamente a proporsi come modello su alcuni mercati particolarmente sensibili al Made in Italy e al design italiano. Dal 2005 prendono così il via i Saloni WorldWide Moscow, mentre nel 2016 nasce il Salone del Mobile. Milano Shanghai. Con queste iniziative i migliori brand italiani presentano su mercati particolarmente recettivi come quello russo e cinese le soluzioni più all’avanguardia per creatività e qualità manifatturiera nella produzione di arredi, rafforzando l’immagine e l’identità del Salone come laboratorio di sperimentazione e contaminazione culturale.

Se negli ultimi anni il complesso quadro geopolitico mondiale ha inevitabilmente limitato i rapporti con alcuni mercati (quello russo in particolare), il Salone non ha rinunciato alla propria vocazione internazionale, attirando sempre più visitatori da paesi extra Unione Europea come USA, Brasile, Emirati Arabi e Gran Bretagna post-Brexit. Le centinaia di espositori e le migliaia di prodotti esposti confermano il profondo valore del Salone del Mobile quale palcoscenico internazionale della creatività e forum imprescindibile per gli addetti ai lavori, con una media di poco meno di 400.000 presenze ogni anno, provenienti da più di 180 paesi.   

Immagine di apertura: Il Salone del Mobile in città. Courtesy Salone del Mobile.Milano

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram