Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2023


Radicàl Fake. Patricia Urquiola. Cappellini

La finitura più di moda da diversi anni. Ma più splendente, più pop di ogni esempio la mente possa recuperare. Come mai? Perché si tratta di una fake news.

Radicàl Fake, Patricia Urquiola, Cappellini, 2018

Di un gioioso imbellettamento ottenuto con una pasta di resina tagliata e levigata. A dare l’allarme, una passata veloce con la mano sulla sua struttura. A dare la conferma definitiva il nome, Radicàl Fake. E improvvisamente la scrivania con libreria di Patricia Urquiola per Cappellini appare in tutta la sua potenza: un gioco divertente di citazioni stilistiche e illusioni ottiche. Ovvero la potenza tecnica di riprodurre combinazioni di materiali naturali come il marmo veneziano, ma anche la seconda versione di Fake in legno di “rovere”; e lo spirito visionario che riallaccia il progetto al focus generalizzato sulla ricerca del movimento radicale.

Con il risultato che l’effetto sorpresa di questo prodotto è sostanzialmente doppio. Da un lato l’incertezza cronologica tipica del deja vù, se cioè si tratta di un pezzo vintage oppure no; dall’altro il compiacimento snobistico di usare un materiale di tendenza ma sintetizzato in laboratorio. Due caratteristiche che spiegano il presente del design meglio di un volume sullo stato delle cose nella progettazione contemporanea. E che, per una volta, non sono legate né agli anni Quaranta né a divertissement surrealisti.

Designer:
Patricia Urquiola
Progetto:
Radicàl Fake
Anno:
2018
Produttore:
Cappellini
Luogo:
Salone del Mobile

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram