Stigmergy Family Studio è un esperimento educativo concepito come un archivio in perenne mutazione

Il progetto Stigmergy-Family-Studio è un esperimento educativo iniziato dalla designer italiana Martina Muzi, in mostra alla 4. Istanbul Design Biennial fino al 4 novembre 2018. La prima fase di questo processo di strutturazione e decostruzione del sapere è stata realizzata insieme agli studenti del corso di Social Design della Design Academy di Eindhoven. Da gennaio a settembre 2018, Muzi e otto studenti hanno indagato le espressioni contemporanee del design cinese, turco e olandese, ricreando una contemporanea Via della Seta.

La ricerca analizza gli ecosistemi produttivi e commerciali del XXI secolo e i sistemi sociali derivati, e si immerge in realtà multiformi, che vanno dalle manifatture a conduzione familiare di Istanbul alle grandi piattaforme di commercio elettronico come Alibaba. Il corso è stato immaginato come un archivio in continua mutazione: un set iniziale di materiali, casi studio e testi di riferimento sono stati rielaborati per la costruzione di un prototipo fisico.

Nell’analisi del reale, il design è un linguaggio complementare agli strumenti di critica tradizionale e la formulazione di un progetto - o meglio, il disegno di un oggetto – è solo una parte di un ragionamento più ampio. Gli elaborati degli studenti sono stati archiviati in una piattaforma digitale e saranno il punto di partenza della prossima fase di sperimentazione.

Altri articoli di Istanbul Design Biennial

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram