Relatori

Di seguito i relatori d’eccezione che parteciperanno all’evento.

Marco Alverà

Amministratore delegato di Snam, Marco Alverà è uno dei massimi esperti mondiali in tema di energie rinnovabili nonché presidente di GasNaturally, partnership europea della filiera del gas.

Umberto Ambrosoli

Attualmente presidente del consiglio di amministrazione di Banca Aletti SpA, la banca private del Gruppo BancoBPM, affianca da sempre l'impegno civile alla professione legale

Sandra Batten

Economista, è senior researcher presso la Bank of England. Indaga in particolare gli effetti del cambiamento climatico sull'economia.

Francesca Bria

Chief Technology and Digital Innovation Officer of Barcelona

Giovanni Fosti

Presidente di Fondazione Cariplo in carica dal maggio 2019, è Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management.

Adam Greenfield

Scrittore e urbanista, Adam Greenfield vive e lavora a Londra. La sua opera più recente è Radical Technologies: The Design of Everyday Life

Winy Maas

Architetto e urbanista, è co-fondatore e direttore di MVRDV pluripremiato studio olandese che opera nei diversi campi della progettazione.

Corrado Passera

Top executive e civil servant, Corrado Passera è uno dei massimi protagonisti della società civile italiana degli ultimi decenni

Alice Rawsthorn

Critica di design, autrice best seller e membro fondatore della campagna Writers for Liberty per i diritti umani, è stata relatrice di eventi quali TED e World Economic Forum di Davos.

Vandana Shiva

Attivista politica di matrice ambientalista e antiglobalista è tra i pensatori più influenti e provocatori al mondo. È autrice di oltre venti volumi ed è membro di numerosi comitati scientifici e organizzazioni internazionali.

Marco Tronchetti Provera

Vice presidente esecutivo e amministratore delegato di Pirelli, ne è alla guida dal 1992. L’azienda è oggi tra i maggiori gruppi mondiali di pneumatici, l’unica a essere specializzata nei prodotti di alta gamma del segmento consumer.