Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

La terza edizione di domusforum – the future of cities si terrà nella sala Cavallerizze del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, a poche decine di metri dalla basilica di Sant’Ambrogio.  Potrà essere seguita anche in Streaming.

Sede della più grande collezione permanente al mondo dedicata al genio vinciano, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia è però molto più di questo. 

È un polo culturale capace di rappresentare e trasmettere al mondo quel particolare legame tra cultura umanistica e pensiero tecnico-scientifico che da sempre caratterizza la città di Milano e che negli anni Cinquanta aveva dato il La all’umanesimo industriale dei Pirelli e dei Falck, dei Recordati, dei Motta e degli Alemagna, solo per citarne alcuni. 

Un paradigma nel quale l’uomo era misura delle cose e la metropoli il luogo del progresso non perché sede della produzione ma, per dirla con Adriano Olivetti, in quanto luogo d’incontro e scambio delle cellule di comunità che si fanno società.

Non è un caso che nel 1953 proprio un gruppo di industriali lombardi sostenuti dalle istituzioni abbia fondato il museo.

Come non è un caso che quest’anno parta proprio da questo luogo l’indagine urbana di domusforum.

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram