5 auto che sono l’archetipo del design Ferrari

Le automobili del Cavallino sono iconiche per antonomasia. Ma ce ne sono alcune più iconiche di tutte: ve le raccontiamo.

Il suo colore è il rosso, il suo emblema è un Cavallino Rampante in campo giallo, la sua location è Maranello, il suo successo commerciale è dovuto in larga parte alle vittorie collezionate da sempre sui campi di gara: ripercorriamo insieme i cinque design più influenti che hanno meravigliato gli appassionati di motori e non negli ultimi 76 anni di storia Ferrari, il brand più riconosciuto e riconoscibile al mondo in campo automobilistico – e non solo. 

La favola della Casa automobilistica che produce le supercar più sognate di sempre, sinonimo di potenza e velocità, stile e design, inizia nel 1947, ma le origini sportive risalgono al 1929, quando un poco più che trentenne Enzo Ferrari diede origine in quel di Modena alla Scuderia che portava il suo cognome. Inizialmente i suoi piloti correvano a bordo di vetture Alfa Romeo, poi nel primissimo dopoguerra tutto cambiò.

Ferrari F40, foto di Michael su Adobe Stock

In 73 anni di Campionato Mondiale di Formula 1 le monoposto del Cavallino hanno vinto 16 titoli Costruttori e 15 Piloti; nelle gare a ruote coperte si annoverano, tra le altre: 9 vittorie assolute e 29 di classe alla 24 Ore di Le Mans, 12 vittorie a Sebring, 7 alla Targa Florio, 7 alla Mille Miglia, 12 Campionati del Mondo Sport Prototipi e 6 campionati Endurance. Anche per quanto riguarda le vetture di serie, i record commerciali non si contano più. Oggi Ferrari SpA conta quasi 5000 dipendenti e nel 2022 ha consegnato oltre 13mila con un fatturato in crescita del 19% rispetto all’anno precedente. 

Ripercorriamo insieme i cinque design più influenti che hanno meravigliato gli appassionati di motori e non negli ultimi 76 anni di storia Ferrari. 

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram