Design senza limiti: l’Art Brut diventa materia

Una sedia, un totem, un tavolo e un tavolino. Il processo creativo di quattro pezzi unici coinvolge i bambini di una scuola elementare. 

Questo articolo è stato pubblicato in origine su Domus 1075, gennaio 2023.

“L’arte non va a dormire nel letto preparato per lei. Farebbe prima a scappare che a dire il proprio nome: ciò che le piace è essere in incognito”. Lo diceva Jean Dubuffet alla fine degli anni Quaranta. Padre del movimento Art Brut, il maestro francese era affascinato dall’arte creata fuori dalla tradizione accademica da non professionisti, come bambini e comunità marginali tra cui carcerati e pazienti psichiatrici.

A più di mezzo secolo di distanza, Ygaël Attali – che nel 2015 ha fondato la Galerie Philia, galleria francese di design contemporaneo e arte moderna – torna sulle tracce di Dubuffet per la prima edizione di un’iniziativa non profit che ha lo scopo di usare il design come strumento per ispirare bambini e ragazzi di tutto il mondo, avvicinandoli alla realtà del progetto e facendoli riflettere sulle differenze (e sui punti di contatto) tra design e scultura.

Per cinque mesi “Design Brut | Philia & Kids” ha coinvolto gli studenti della scuola elementare di Breil-sur-Roya, nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, che hanno messo sulla carta forme e idee per una serie di arredi scultorei.

  

A concretizzarli ci hanno pensato i designer Antoine Behaghel e Alexis Foiny, di Studio BehaghelFoiny, e un ebanista locale che li ha scolpiti nel legno d’ulivo della zona. Il progetto, documentato in un film, è stato presentato in una prima mostra nella cappella Notre-Dame-des-Monts e poi, lo scorso dicembre, nella sede parigina di Philia. Spiega Attali: “Il documentario mette in discussione la definizione odierna di design del mobile. Il significato emerge gradualmente dai disegni dei bambini e dalla loro incarnazione fisica. Se l’arte cruda è definita dall’approccio non adulterato e dall’assenza di limiti nel campo creativo, sembra che la funzionalità – la nozione necessaria di proporzione ed equilibrio – costituisca una componente essenziale del design sculturale”.

I quattro pezzi unici frutto del workshop – una sedia, un totem, un tavolo e un tavolino – sono stati messi in vendita online sul sito della galleria per finanziare la seconda edizione di “Design Brut | Philia & Kids”, che si svolgerà nel 2023 nella Repubblica Domenicana.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram