I videogiochi che hanno fatto la storia del game design

Come si progetta un videogioco? Una rassegna dei diversi generi attraverso i grandi classici che li hanno inventati e definiti. Dai puzzle ai metroidvania, dai platform ai giochi di ruolo, i titoli che hanno fatto la storia del gaming sono oggi riferimento imprescindibile per ogni nuovo progetto.

Nel mondo dei videogiochi il design di un’opera passa sotto molti aspetti. Per citarne alcuni: la trama, la resa visiva, la giocabilità e il sound design, fattori che si sono sviluppati di pari passo con l’avanzare della tecnologia che ha aperto a nuove possibilità, dai primi “giochi elettronici” da bar o portatili a quelli che oggi si giocano in cloud gaming, sfruttando la potenza di server remotissimi, passando per le sale giochi e le console casalinghe.

Per raccontare l’evoluzione, abbiamo selezionato coppie di titoli che hanno segnato con le loro affinità e differenze la progettazione videoludica. Riferimenti da manuale della storia della decina arte e al tempo stesso classici sopravvissuti praticamente indenni alla prova del tempo. 

Immagine di apertura: Sim City 2000, sviluppato e pubblicato da Maxis (1993)

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram