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Gli assoluti: 20 vasche da bagno imperdibili
Vasca da bagno in zinco, Francia, ‘800
Riempita a mano con secchi d’acqua scaldati sul fuoco, la vasca di zinco è uno dei primi modelli popolari che segna il recupero dell’abitudine alla pulizia. Poco più di una semplice tinozza, nei modelli più poveri, oppure dotata di piedini decorati e bordi stondati, si caratterizza generalmente per un leggero rialzo della parte destinata ad accogliere la testa.
Imperial, J.L. Mott Iron Works, 1899
Storica azienda newyorkese – si dice che Duchamp abbia utilizzato uno dei suoi modelli per la celebre Fontana – produttrice di vasche da bagno e lavandini in serie, la J.L. Mott Iron Works si erigerà portavoce dei nuovi livelli di comfort raggiunti dalla sala da bagno di inizio secolo. Nelle sue numerose pubblicità, è tra le prime a vantare le qualità di igiene della porcellana e la sua facilità di pulizia.
Vasca da bagno di Jeanne Lanvin, Armand-Albert Rateau, 1924
Per la stanza da bagno della stilista Jeanne Lanvin, fondatrice dell’omonimo marchio, il decoratore Armand-Albert Rateau usa la vasca in modo plateale e maestoso: in marmo, è inserita in una nicchia ricoperta di stucchi e circondata da mobili e accessori. Una nuova idea di lusso e di comfort nella Parigi degli anni ’20.
Bagno blu, Vittoriale, Giancarlo Maroni, 1931
Il celebre bagno blu del Vittoriale – la casa museo di Gabriele D’Annunzio sul lago di Garda – è noto soprattutto per i 900 oggetti conservati nella stanza. Eppure, nell’affollata composizione che la caratterizza, è l’intensa punta cromatica dei sanitari ad averne ispirato il nome.
Roman, Roy Jacuzzi, Jacuzzi, 1968
Il primo modello di idromassaggio sviluppato da Roy Jacuzzi non è frutto di un’intuizione di business formidabile, quando l’esito di un esercizio di pensiero laterale: per curare l’artrite reumatoide di cui era affetto il figlio, Jacuzzi inserisce nella vasca un meccanismo a pompa capace di generare getti d’acqua e flussi di bollicine. L’era del massaggio meccanizzato, di cui Jacuzzi è ancora oggi leader di settore, è appena cominciata. Esploso a fenomeno di moda, la jacuzzi assume connotazioni edoniste e flirta con il kitsch dando vita a modelli improbabili e talvolta esilaranti. È il caso di questa Champagne Glass, alcova amorosa ad alta quota che, tra i fasti delle bollicine, gioca con la lucentezza e il senso dell’iperbole.
Vasca Champagne glass, Jacuzzi
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Tinoccia, Antonia Campi, Pozzi Ginori, 1975
Una vasca angolare inedita e per certi versi curiosa, capace di rinnovare il linguaggio dei sanitari – nel colore, nell’ergonomia – come tante volte Antonia Campi ha fatto nel corso della sua ricerca. La forma, simile a quella di una tinozza, si distingue per un’ampia apertura ed un oblò inaspettato. Il sedile, troppo alto per poter essere usato durante il bagno, è invece perfetto per un pediluvio.
Vasca da bagno da incasso, anni '70
Nei bagni degli anni ’70, regno incontrastato delle mattonelle a tutta altezza, del colore e di motivi fantasia, la vasca da bagno si mimetizza attraverso un perimetro di muratura. Una soluzione ancora oggi estremamente diffusa, soprattutto nei bagni che devono soppesare al centimetro i propri ingombri. Nella foto, la vasca da incasso in acrilico Starck per Duravit.
Centroform, Ettore Sottass, Kaldewei, 1998
La decennale collaborazione tra Sottsass con il marchio tedesco ha dato vita a numerosi modelli di sanitari, incluse alcune vasche da bagno. Uno degli esiti più originali e per certi veri anticipatori è certamente Centroform, una forma smussata dalla base ristretta che si distingue per la presenza di una banda metallica e di un uso inedito del colore.
La Pietra, Ugo la Pietra, UG Group
Inedita crasi tra la vasca e la doccia, questa creazione da 800 kg di Ugo La Pietra valorizza l’essenza della materia restituendo sinestesicamente tutta la levigatezza e la sensualità del marmo.
Dutchtub Original, Floris Schoonderbeek, Weltevree, 2003
Un grande classico tra le vasche all’aperto, Dutchtub Original traspone un rituale compiuto tra le pareti domestiche in un’esperienza magnificata dal contatto con l’aria aperta e gli elementi naturali. Il suo funzionamento non comporta alcuna connessione alla rete elettrica: l’acqua si riscalda grazie al fuoco alimentato dalla legna arsa nel braciere. Facilmente trasportabile, è realizzata in fibra di vetro e può ospitare fino a quattro persone, trasformandosi in uno strumento per il relax ed il divertimento collettivo.
SwimC, Lissoni&Partners, Boffi, 2003
Piccola architettura della sala da bagno, SwimC lavora per sottrazione trasformando il proprio perimetro in una costruzione in grado di sublimare il senso del vuoto e della spazialità. Disponibile in quattro possibili configurazioni – free standing, a penisola, angolare, a incasso – in legno naturale o laccato bianco. La vasca, con doppio schienale, è in Cristalplant®.
Vieques, Patricia Urquiola, Agape, 2008
Rivisitazione delle vecchie vasche in metallo, Vieques sublima il modello popolare a cui si ispira attraverso la simmetria smussata e le linee parallele che ne movimentano il volume. Tra gli accessori sono disponibili uno scaffale da fissare al bordo vasca e uno schienale, entrambi in legno di iroko.
Sabbia, Naoto Fukasawa, Boffi, 2008
Forma assoluta, trova espressività attraverso il dettaglio della smussatura del bordo, capace di sottolineare la dolcezza delle linee resa possibile dall’utilizzo del Cristalplant®.
Morphing, Ludovica+Roberto Palomba, Kos by Zucchetti, 2011
Vasca freestanding disponibile anche in versione bicolore bianco-nera e bianco-rossa, Morphing guarda ai modelli classici delle vecchie vasche con piedini, rivisitandone le linee attraverso alcuni dettagli essenziali: la sottigliezza del bordo vasca che si protende verso l’esterno, e il tocco morbido al tatto del Cristalplant®. Menzione d’Onore del Compasso d’Oro 2014.
Ofurò, Matteo Thun e Antonio Rodriguez, 2011
Il nome stesso è un tributo ad una tipologia ineludibile tra le vasche da bagno, quella che arriva dalla tradizione giapponese che si chiama per l’appunto ofurò. È dunque alle forme e alla ritualità del bagno nel paese del Sol Levante che Ofurò si ispira. La sua altezza inusuale permette di immergere tutto il corpo, moltiplicando l’effetto benefico dell’acqua calda. Le venature del larice massello con cui è realizzata offrono un impalpabile tono decorativo, contribuendo a diffondere una nota calda nella stanza.
Paper, Giovanna Talocci, Teuco, 2011
La profonda consapevolezza delle esigenze e dei tecnicismi nel campo dei sanitari non ha pari per Giovanna Talocci, che per questo settore progetta dagli anni ‘80 e che può vantare ben due Menzioni al Compasso d’Oro nel campo delle vasche. Una di queste è stata aggiudicata da Paper, esito di un’ennesima collaborazione con il marchio Teuco. Parallelepipedo senza vezzi, Paper trasforma la linearità in un’opportunità per rafforzare la presenza del colore, che con questo modello entra senza timidezze nella stanza da bagno.
The Nendo Collection, Nendo, Bisazza, 2012
La rivisitazione della vasca giapponese dello studio Nendo per Bisazza sceglie la via di una semplicità potenziata dalla giustapposizione di parallelepipedi i cui spigoli sono smorzati dal calore del larice. Gli spazi contenitori laterali possono essere utilizzati per riporre od appoggiare oggetti, o come gradino per entrare con più facilità dentro la vasca.
Val, Konstantin Grcic, Laufen, 2015
È una forma essenziale, particolarmente attenta alla sottigliezza dei bordi, quella che Gric ricerca nello sviluppo di questa vasca realizzata in solid surface Sentec, materiale caratterizzato da peso contenuto e piacevolezza tattile. Nella stessa linea, i lavandini – disponibili nelle versioni rettangolari - sperimentano invece la SaphirKeramik, materiale che ha la stessa resistenza meccanica della ceramica con un peso ridotto alla metà.
Anima, Glenn Pushelberg e George Yabu, Salvatori, 2020
Esercizio di trasposizione della sensibilità dell’argilla alla pietra, come gli stessi designer canadesi di Yabu Pushelberg l’hanno definita, il disegno di Anima si distingue per una lieve strozzatura della parte centrale che sembra rievocare l’effetto della pressione delle dita sulla creta. Disponibile in Bianco Carrara, Crema d’Orcia, Pietra d’Avola e Gris du Marais®.
Borghi, Gumdesign, Antonio Lupi, 2021
È attraverso un uso insolito del colore, diremmo quello di una pietra preziosa, che Borghi si distingue nel panorama delle vasche freestanding. Ad uno sguardo più attento, il disegno calibrato contribuisce a definirne la personalità grazie alla sagomatura della base. Realizzata in Cristalmood, la prima vasca progettata dallo studio Gumdesign si affianca all’omonimo lavabo con base in sughero.
