Un secolo di Gucci raccontato in 10 tappe fondamentali

Ripercorriamo i cento anni del brand attraverso i passaggi fondamentali che ne hanno segnato la storia, dalla bottega di Guccio Gucci fino alle visioni post-gender di Alessandro Michele.

La casa di moda compie quest’anno cento anni dall’apertura del primo punto vendita a Firenze, una piccola bottega di pelletteria nata da una felice intuizione di Guccio Gucci. Da allora segue una storia fatta di successi oltreoceano, collaborazioni e scandali familiari. Riportato alla ribalta, sia artistica sia economica, dal direttore creativo Alessandro Michele e dal CEO Marco Bizzarri, la maison però sta per chiudere un’anniversario importante.

La boutique Gucci a Firenze negli anni Sessanta

Un’anno ricco di eventi per la maison, dunque, che – dopo il traguardo raggiunto lo scorso aprile con Gucci Aria, e la più recente collezione Gucci 100 – ha la sua conclusione con l’uscita del film-evento House of Gucci, diretto da Ridley Scott e con un cast stellare che va da Lady Gaga, Adam Driver e Jared Leto fino a Al Pacino.

Proponiamo qui un viaggio nella storia del brand in dieci tappe fondamentali, dalla sua nascita, alla direzione artistica di Tom Ford, fino ai giorni nostri.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram