I progetti premiati ai Dutch Design Awards 2021

Divisi in otto categorie, i selezionati mostrano tutta la capacità del design olandese di affrontare i temi urgenti del contemporaneo.

“I vincitori del Dutch Design Awards 2021 indicano un nuovo slancio per il mondo del design con grande innovazione e capacità di cambiamento. I vincitori di quest'anno dimostrano che i designer si nutrono di cambiamento e di contaminazione incrociata e diffondono ottimismo e speranza,” afferma la giuria del DDA2021.

Il premio è uno degli eventi centrali della Dutch Design Week, l’evento di design più importante del Nord Europa e manifestazione capace di confermarsi ogni anno come uno stimolo rilevante e significativo per il dibattito contemporaneo.

“C'è così tanto da fare nel mondo. Abbiamo bisogno della prospettiva e dell'entusiasmo dei designer più che mai. Li vediamo impegnati in una vasta gamma di questioni che affrontiamo, mettendo l'interesse pubblico al primo posto. Che si tratti del problema delle emissioni di CO2, della carenza di alloggi, della mobilità o delle questioni sociali legate all'inclusione, i designer sono i pionieri nel tracciare nuove strade. Un percorso che ci porta a un futuro sostenibile, più sociale e più giusto”, ha affermato Martijn Paulen, direttore della DDW.

Stay Sane, Stay Safe (SSSS) è una piattaforma aperta dove tutti possono caricare, scaricare, stampare e condividere poster con messaggi positivi legati alla crisi pandemica

L’impatto sulle persone, sulla natura e sulla società sono i criteri attraverso cui sono stai giudicati i partecipanti che, divisi in otto categorie, mostrano a pieno la varietà di approcci, di linguaggi e visioni che solo il design olandese sa offrire negli ultimi anni.

I premi vanno dalla scala territoriale, come nel caso del progetto Marker Wadden (categoria Habitat), fino a quello dell’oggetto, come quelli disegnati da Audry Large, premiata nella categoria Young Designer. Il primo progetto è una nuova riserva naturale sviluppata in modo innovativo con la natura e per la natura; Large gioca con i confini tra il digitale e il fisico, impiega tecniche del mondo dell’animazione e del software 3D per creare nuovi oggetti e immagini.

Tra i premiati ai Dutch Design Awards 2021 troviamo piattaforme digitali, materiali riciclati, progetti sociali, campagne di comunicazione… non solo oggetti ma soprattutto processi che interpretano la contemporaneità e ambiscono a cambiarla in modo radicale.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram