21 visioni radicali sul futuro presentate a Berlino

I progetti esposti durante “Driving the Human” combinano scienza, tecnologia, arte e design per immaginare un futuro sostenibile e collettivo.

“Anni fa, gli studenti francesi del maggio ’68 espressero mirabilmente questa netta contrapposizione d’alternative con lo slogan: ‘Siate realisti, chiedete l’impossibile!’. A questa proposta la generazione che va incontro al prossimo secolo può aggiungere l’ingiunzione più solenne: se non faremo l’impossibile ci troveremo di fronte l’impensabile!”, scrive Murray Bookchin in Ecologia della libertà. Il libro è uno dei principali testi di riferimento per l’ecologia sociale, una filosofia radicale che propone un profondo ripensamento della società a partire dalla questione ambientale e dalla critica al sistema gerarchico.

In continuità con il pensiero di Bookchin, il festival “Driving the Human” propone 21 visioni per il rinnovamento eco-sociale. Per tre giorni centro culturale Radialsystem di Berlino è stato animato da progetti dal formato più diverso: esperienze immersive, performance, proiezioni, installazioni interattive, sperimentazioni materiali, workshop, letture e camminate.

Performance a cura di Eliana Otta, autrice del progetto Virtual Sanctuary for Fertilizing Mourning. Driving the Human, Berlino, 2021

Lo scopo dell’iniziativa è esplorare i vari intrecci tra tecnologia e natura, tra l’umano e le diverse intelligenze che abitano il pianeta, tra cultura materiale, questioni politiche e nuove narrative. L’insieme estremamente eterogeneo di questi approcci rafforza la prospettiva che la collaborazione e l'interdipendenza diventano fattori essenziali e determinanti per la vita e la sopravvivenza sul nostro pianeta.

Grazie a “Driving the Human” ci accorgiamo di quanto sia complesso il raggiungimento di una reale diversità: non solo nei formati ma soprattutto culturale. Manifestazioni di questo genere impongono solitamente uno sguardo occidentale, spesso per una banale pigrizia dei curatori, che selezionano lavori vicini a loro o che già conoscono. Non è questo, comunque, il caso: i progetti rappresentano bene diversi contesti globali: dal Perù al Ghana, dall’India alla Svezia.

La mostra-evento a Berlino è solo una tappa intermedia di un processo triennale che si concluderà nel 2022 (sempre a Radialsystem) con una mostra finale con una selezione di 7 dei 21 progetti, che intanto avranno ricevuto il supporto per continuare lo sviluppo del progetto per tutto l’anno. “Driving the Human” non è una semplice esposizione di lavori da tutto il mondo ma uno strumento per potenziare e le pratiche e creare nuove alleanze. L’esposizione è funzionale a fare incontrare i designer tra loro e con giornalisti, curatori ed esperti di vario genere, oltre che con il pubblico.

Evento:
Driving the Human: 21 Visions for Eco-social Renewal
Luogo:
Radialsystem, Berlino
Date di apertura:
15-17 ottobre 2021
Promosso da:
acatech, National Academy of Science and Engineering; Forecast; Karlsruhe University of Arts and Design; ZKM | Center for Art and Media Karlsruhe
Partecipanti:
Matthew C. Wilson, Iris Qu, Vienne Chan + Katja Meier, Initiative for Applied Melancholy, Yasmine Abbas + DK Osseo-Asare, Chris Salter + Erik Adigard + Alexandre Quessy, Andra Pop-Jurj + Lena Geerts Danau, Eylül Şenses, Anne-Sofie Belling + Bea Delgado Corrales + Romy Kaiser + Paula Nerlich, Vincent Rumahloine + Mang Dian, Jingru (Cyan) Cheng + Chen Zhan, Nonhuman Nonsense, Andrea de Chirico, Clara Acioli, James Bridle, Juan Pablo García Sossa, Hyeseon Jeong, ASCUS Art & Science in collaboration with Ray Interactive, Eliana Otta, AHORA, Akwasi Bediako Afrane

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram