5 spazi della Paris Design Week dove la sostenibilità diventa voluttuosa

Rianimatasi con una edizione tornata alla normalità, la Paris Design Week ha presentato progetti sempre più attenti a soluzioni eco-responsabili che conciliano estetica e potenziali applicativi.

“Développement désirable”, ovvero “sviluppo desiderabile”, è il tema che la Paris Design Week si è data per la ricca edizione 2021. Un fil rouge azzeccato, quello offerto dalla crasi tra sviluppo sostenibile, “développement durable” in francese, e l’etichetta un po’ voluttuosa del desiderio. Tra i due mondi non corre sempre buon sangue, soprattutto in una città come Parigi che dello scontro tra ricca aristocrazia e plebe rivoluzionaria fa ancora un tratto identitario vivo e sentito. Eppure, questa Paris Design Week vuole ironicamente mostrarci una possibile via di contatto tra questi due visioni, conciliando l’estetica un po’ opulenta orientata al lusso e alla piccola serie con un ecologismo sempre più capillare ma esteticamente ricercato e non punitivo.

Leggi anche: Paris Design Week, la déco federata al tempo della crisi

Tra le oltre 370 proposte – non certamente tutte delle vere e proprie anteprime internazionali e nazionali – vi presentiamo una carrellata delle scoperte più interessanti.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram