Le lampade senza tempo di Elisa Uberti

Una produzione etica di oggetti in ceramica, tra rigore tecnico e libertà costruttiva.

Elisa Uberti è una giovane designer francese che vive e lavora a Rouibax nella Francia settentrionale, dove nel 2018 ha fondato il suo studio omonimo. Dopo diversi anni passati nell’industria della moda decide di allontanarsi dai beni di consumo di massa per dedicarsi alla produzione di manufatti che avessero un requisito fondamentale: quello di durare nel tempo. Nel suo studio lavora prevalentemente l’argilla, producendo serie numerate e talvolta esemplari unici di lampade e sculture.

Elisa Uberti working in her studio in Rouibax

L’utilizzo dell’argilla ha soddisfatto per diversi secoli i bisogni dell’uomo all’interno del suo spazio domestico, ma nel caso di Uberti diventa l’anello di congiunzione tra il mondo del design e quello dell’arte. La sua intera produzione è caratterizzata da soluzioni monocromatiche con superfici lineari che rendono i suoi oggetti contemporanei senza tralasciare però la spontaneità del gesto: “Sto lavorando molto istintivamente per creare forme emozionali e sensibili” – afferma la designer. Dunque il contatto con l’argilla diventa per lei un momento d’intimità nel quale ricercare forme primordiali che siano in equilibrio tra il rigore tecnico e la libertà costruttiva.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram