Pareti di scandole celebrano la tradizione artigianale di Valencia

Lo studio spagnolo MUT Design ha disegnato cinque padiglioni di legno per raccontare le migliori 50 realtà progettuali di Valencia, che sarà Capitale Mondiale del Design nel 2022.

Valencia sarà Capitale Mondiale del Design 2022. Per l’occasione, lo studio spagnolo MUT Design è stato incaricato nella progettazione di cinque padiglioni modulari, caratterizzati da una pelle esterna in legno di recupero. Il progetto ospiterà il racconto di 50 tra le realtà creative più interessanti e innovative di Valencia. Queste saranno divise in cinque categorie (una per ogni padiglione): design e arte, economia circolare, industria e artigianato, tecnologia, ed economia trasformativa.

I padiglioni progettati da MUT Design vogliono quindi celebrare la cultura progettuale, variegata e radicata, della città. Lo fanno interpretando e innovando le tradizioni artigianali e costruttive locali, come le tipiche case locali conosciute come “barracas”.

Ognuna delle cinque parti è formata da due semicilindri, che possono essere composti liberamente adattandosi a ogni spazio. Per il rivestimento esterno sono stati utilizzati oltre 200.000 listelli di legno recuperato, della lunghezza di 14, 16 e 18 centimetri, tutti tagliati a mano e sovrapposti alla struttura come delle squame.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram