Donghoon Sohn esalta la bellezza dell’imprecisione

Sedie, panchine e tavolini realizzati dal designer di stanza a Seoul che, ispirandosi al club sandwich, esplora nuove possibilità formali e materiche a partire da lastre pressate in plastica riciclata.

BSP series è un progetto che va nella direzione, tanto auspicata, del design circolare: è un’esplorazione sui nuovi modelli di produzione e sulla reinterpretazione dei materiali di scarto. Il fautore è il designer sudcoreano Donghoon Sohn, che ha realizzato artigianalmente una serie di arredi a partire da lastre di plastica riciclate pressate tra loro. Elemento distintivo è il collante che, tenendo insieme i pezzi di sedie, tavolini e panchine, si riversa gradevolmente sulla superficie delle lastre, come un sandwich. Un errore voluto che di fatto attira l’attenzione. Ed è al tradizionale BLT club sandwich americano, bacon, lattuga e pomodoro, che Donghoon Sohn si è ispirato per concepire questa collezione di monoliti scultorei.

Dal punto di vista cromatico BSP Series, acronico di by product, solvent, plastic, resta piuttosto essenziale e pulita. Le lastre bianche sono tenute assieme da materiale adesivo prodotto a partire da scarti in plastica ABS (acrilonitrile butadiene stirene) risultante dei processi di prototipazione nelle lavorazioni CNC e di stampa in 3D. Il collante fuoriesce dai punti di giuntura come fosse formaggio fuso su un toast fumante, spaziando dal giallo al blu, al rosso e il bianco, passando per il verde, il blu e il nero. “Continuerò a studiare le proprietà di questi materiali con le loro caratteristiche estetiche, unite al processo progettuale”, ha dichiarato Donghoon Sohn.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram