Le strane macchine del benessere per le vetrine Hermès in Giappone

Progettate dall’artista e designer Gianluca Malgeri, le nuove vetrine dei punti vendita Hermès in Giappone sono dei teatrini colorati che parlano di comunicazione come desiderio di partecipazione.

Gianluca Malgieri, Taking an airing

Created for Hermès direct store windows, 2020 Autumn  © Nacása & Partners Inc.

Gianluca Malgieri, Taking an airing

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Gianluca Malgieri, Taking an airing

Created for Hermès direct store windows, 2020 Autumn  © Nacása & Partners Inc.

Ironia e bellezza in puro stile munariano nelle vetrine giapponesi di Hermès. Tutto giocato sul desiderio di condivisione, il progetto Taking an Airing è sviluppato dall’artista e designer italiano Gianluca Malgeri per le vetrina dei direct stores Hermès in Giappone. Grazie ad una stretta collaborazione con Arina Endo, Malgeri ha dato vita a un piccolo esercito di strane macchine che rilasciano piaceri fisici e mentali come praticare lo yoga o liberare le proprie doti canore attraverso un karaoke open air. Queste macchine del benessere, fatte di ruote, pedali, eliche, antenne, trasmettitori e parabole, messe in relazione l’una con l’altra, creano una narrazione congiunta tra le vetrine dei negozi giapponesi del noto brand del lusso. Il desiderio è quello di rappresentare la gioia della socialità all’aperto e il rispetto dei naturali ritmi umani, dando rilievo al contempo ai mezzi di comunicazione che ci hanno offerto un sostegno durante il confinamento causato dalla pandemia globale. Infatti, il progetto è stato sviluppato durante il primo lockdown concentrando l’attenzione sui fruitori di questi teatrini colorati che accanto alle forti suggestioni munariane rilasciano anche rimandi futuristi alla Fortunato Depero. I passanti, i curiosi e gli osservatori vengono rapiti in ambienti onirici, sospesi e densi di colori dove il dinamismo e le connessioni reciproche segnalano un desiderio di ritrovata vitalità e positività.

Un progetto che lo stesso Malgeri definisce “un tributo alla comunicazione come desiderio di partecipazione”. Taking an Airing mette in mostra un forte desiderio di ravvivare una memoria fatta di ispirazioni e omaggi contraddistinti da una vocazione alla positività attraverso un gioco tanto brillante quanto riflessivo.

Gianluca Malgieri, Taking an airing Created for Hermès direct store windows, 2020 Autumn  © Nacása & Partners Inc.

Gianluca Malgieri, Taking an airing Created for Hermès direct store windows, 2020 Autumn  © Nacása & Partners Inc.

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Gianluca Malgieri, Taking an airing Created for Hermès direct store windows, 2020 Autumn  © Nacása & Partners Inc.

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