Pannelli solari che non hanno bisogno del sole

Lo studente di Manila Carvey Ehren Maigue vince il James Dyson Sustainability Award 2020 con un nuovo materiale realizzato con coltivazioni di scarto.

Oggi più che mai la produzione di energia pulita è al centro del dibattito politico e culturale. Tra le altre c’è quella del fotovoltaico che, avvalendosi della tecnologia, cerca di far fronte alle giornate in cui il cielo è meno limpido. In questo senso AuREUS di Carvey Ehren Maigue, studente di ingegneria elettrica della Mapua University di Manila, rappresenta un passo avanti.  

Premiato come progetto vincitore della categoria Sostenibilità del James Dyson Sustainability Award 2020, consiste in un nuovo materiale realizzato a partire da un composto a base di scarti agricoli, applicabile sotto forma di pannelli su una struttura o una superficie preesistente per raccogliere la luce UV e convertirla in luce visibile per generare energia. Sia col sole che con le nuvole. Infatti, secondo una serie di test condotti AuREUS è in grado di produrre elettricità per il 48% del tempo, rispetto al 10-25% delle celle fotovoltaiche.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram