L’auto elettrica a pedali che va sulle ciclabili: il veicolo del futuro?

L’idea del produttore di biciclette tedesco sarebbe piaciuta a Fred Flinstone: una recumbent bike coperta che assomiglia a un’auto, per pedalare al riparo dalle intemperie raggiungendo i 60km/h.

Canyon, il noto produttore di biciclette tedesco, ha sviluppato un nuovo concept per esplorare l’idea di un veicolo che si guida come una bicicletta ma che assomiglia a una piccola auto. Il Future Mobility Concept, questo il nome del veicolo, ha quattro ruote e ha l’aspetto generale di una macchina compatta e sottile, ma la scocca nasconde una bicicletta elettrica a pedali. Il prototipo è stato progettato per diventare “un’alternativa rivoluzionaria sia all’automobile che alla bicicletta”. Lo si può guidare in qualsiasi condizione atmosferica e offre più spazio di carico rispetto a una normale bicicletta.

Il ciclista si siede all’interno del veicolo come in una recumbent bike e controlla lo sterzo tramite un paio di joystick posti sul lato sinistro e destro. Il veicolo è lungo un po’ più di due metri e largo 83 centimetri, misure che lo rendono abbastanza piccolo da potersi infilare nel traffico cittadino come una bici o un motorino. Nel retro, c’è spazio aggiuntivo per trasportare generi alimentari, bagagli, o anche un bambino “fino a 11 anni” (ma questo potrebbe dipendere dalle normative locali). Il Future Mobility Concept ha infine una batteria da 2000 Wattora in grado di supportare due modalità di velocità: 25km/h, per pedalare in tutta tranquillità su una pista ciclabile, o 60km/h, per guidare su strade normali con i veicoli tradizionali.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram