LEGO Braille Bricks aiuta i bambini con disabilità visive grazie a un design intelligente

Il progetto si propone di insegnare l'alfabeto Braille e il pensiero critico ai bambini con problemi alla vista, grazie a una serie di mattoncini LEGO sapientemente progettati.

I LEGO Braille Bricks sono mattoncini speciali progettati con una speciale disposizione delle sporgenze che riflette lettere e numeri dell'alfabeto Braille. Sono un progetto speciale del Gruppo LEGO e della Fondazione LEGO che ha lo scopo di insegnare il pensiero critico e l'alfabeto Braille ai bambini con problemi di vista.

L'obiettivo è quello di offrire ai bambini non vedenti un metodo divertente per imparare a leggere e scrivere attraverso il gioco. Il progetto nasce da valori di inclusione e collaborazione: i mattoncini Braille sono compatibili con i normali mattoncini LEGO, nonostante le sporgenze mancanti. Inoltre le lettere, i numeri e i simboli corrispondenti stampati su di essi permettono ai bambini vedenti e ipovedenti di giocare insieme in modo collaborativo e inclusivo.

I Braille Bricks sono affiancati da un concetto pedagogico specifico per insegnare ai bambini le attività pre-Braille e Braille attraverso il gioco in maniera strutturata ed efficace. 
Dopo una fase di test di due anni in collaborazione con le comunità di non vedenti in Danimarca, Brasile, Regno Unito, Norvegia, Germania, Francia e Stati Uniti, LEGO è ora pronta ad espandere il progetto in altri paesi, tra cui Australia, Austria, Belgio, Canada, Finlandia, Irlanda, Italia, Nuova Zelanda, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Paesi Bassi.

I LEGO Braille Bricks sono distribuiti attraverso i partner locali della fondazione in kit che comprendono oltre 300 Mattoni LEGO Braille, utili a coprire l'intero alfabeto nella lingua scelta, i numeri da 0 a 9, e una selezione di simboli matematici e segni di punteggiatura.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram