Space Perspective vuole portare i turisti nello spazio per sei ore

I passeggeri si imbarcheranno sulla Spaceship Neptune, una capsula pressurizzata collegata a un pallone aerostatico che arriverà fino al limite dell’atmosfera terrestre.

La startup statunitense Space Perspective, in collaborazione con lo studio di progettazione PriestmanGoode di Londra, sta lavorando a un nuovo tipo di astronave che trasporterà passeggeri e carichi scientifici ai margini dello spazio.

La Spaceship Neptune, come verrà chiamata, sarà costituita da una capsula pressurizzata attaccata a un pallone sonda. Sarà in grado di raggiungere in sicurezza il bordo dell'atmosfera terrestre in circa due ore. Lì i passeggeri (chiamati "Esploratori" dal team di marketing di Space Perspective) potranno godere di un panorama stupefacente, "condividere la loro esperienza sui social media" e attendere la discesa, che durerà altre due ore e terminerà nell'oceano, dove una nave recupererà la capsula. La durata del viaggio ai confini dello spazio, dal decollo all'atterraggio, sarà di circa sei ore.

"Il nostro punto di partenza è stata l'esperienza del passeggero. Abbiamo esaminato tutti i diversi elementi che avrebbero reso l'esperienza non solo memorabile, ma anche confortevole e incluso gli elementi essenziali per un viaggio di sei ore, come un gabinetto", dice il co-fondatore dello studio PriestmanGoode, Nigel Goode. "Volevamo assicurarci che i passeggeri potessero godere di una vista a 360 gradi senza ostacoli e che vi fosse uno spazio efficiente per consentire loro di muoversi liberamente. Nel frattempo, dovevamo ridurre al minimo il peso e creare un ambiente altamente funzionale per il pilota. Tutti questi elementi hanno guidato la forma finale della capsula".

Se tutto procederà secondo i piani, Starship Neptune tenterà un primo volo senza equipaggio all'inizio del 2021, partendo dalla Shuttle Landing Facility del Kennedy's Space Center in Florida, una delle più famose strutture di lancio della NASA.

Finora non ci sono ancora informazioni sul prezzo del biglietto per salire a bordo della Spaceship Neptune. Nonostante un lodevole tentativo di descrivere questa forma di viaggio spaziale come più inclusiva e democratica, tuttavia, è abbastanza sicuro che un viaggio sull'astronave di Space Perspective rimarrà un'esperienza riservata a pochi e danarosi passeggeri per molti anni a venire.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram