Il nuovo iPhone 12 sarà ispirato agli iPhone di dieci anni fa

La nuova gamma di smartphone Apple erediterà gli angoli squadrati già visti sull'ultimo iPad Pro: un design tutto nuovo che omaggia quello, a suo tempo estremamente popolare. delle serie iPhone 4, 4S, 5 e 5S.

Nel marzo 2010, un ingegnere Apple perse un prototipo di iPhone 4 in una birreria di Redwood City, in California, quasi tre mesi prima del lancio ufficiale alla WWDC. Il prototipo fu successivamente acquisito da Gizmodo, che pubblicò una serie di articoli e una raffica di immagini del nuovo iPhone a cui Apple stava lavorando. A parte i problemi legali che inevitabilmente derivarono da quella storia, quell’insolito incidente ci permise di dare una sbirciata al redesign più audace che l'iPhone avesse mai subito fino ad allora. La struttura metallica intorno agli angoli e la forma squadrata erano talmente diverse dal corpo curvo dell'iPhone 3GS a cui ci eravamo abituati che sembrava impossibile che quello potesse essere il nuovo iPhone: il sentimento generale delle comunità fu negativo, mentre c’era anche chi, fra i più accaniti appassionati di Apple, non voleva in alcun modo credere che quello potesse essere l’iPhone di nuova generazione.

Poi, nel giugno di dieci anni fa, Apple lanciò ufficialmente l'iPhone 4 ("fermatemi se l'avete già visto", disse Steve Jobs durante la presentazione, strappando una sonora risata al pubblico della WWDC) e il nuovo dispositivo rapidamente un grande successo commerciale. Ancora più sorprendente fu il fatto che quel trend di design iniziato con l'iPhone 4, tanto vituperato prima del lancio, divenne in poco tempo uno dei più amati. Venne riproposto poi sull’iPhone 4S. iPhone 5 e iPhone 5S si spostarono verso forme più allungate e sostituirono il metallo al vetro sul retro, ma mantennero in nuce il concetto di forma dei due predecessori illustri.

Questa premessa è utile a spiegare perché già oggi, ad almeno 4 mesi dal lancio previsto, vi sia già parecchia attenzione per gli’iPhone 12 di Apple. I nuovi smartphone saranno caratterizzati da un corpo completamente ridisegnato che rimanda agli angoli squadrati e taglienti dei suoi predecessori di una decina di anni fa. 
Il nuovo design dell'iPad Pro che ha debuttato nel 2018 era già un indizio che l'esperienza dell'iPhone 4 e dell'iPhone 5 aveva ancora i suoi aficionados all'interno del team di progettazione di Apple. Ora sembra che sia giunto il momento di sottoporre anche l'iPhone allo stesso trattamento.

Le voci su un redesign squadrato dell'iPhone 12 si rincorrono da un po’, e alcune comunità online hanno provveduto già ad elaborare dei modelli e dei rendering incredibilmente convincenti (alcuni dei quali si possono vedere nella galleria qui sopra). La scorsa settimana, però, un'indicazione più concreta delle intenzioni di Apple si è materializzata sotto forma di stampi metallici, visibili in una serie di foto trapelate da un produttore di custodie che sta lavorando ai case per il prossimo iPhone. Le immagini confermano i rumors. 

I nuovi iPhone saranno anni luce più lontani dall'iPhone 4 e dall'iPhone 5: saranno più grandi, più potenti, più sottili, con fotocamere che sarebbero state già buone su un reflex di fascia media dieci anni fa. Eppure gli iPhone 12 porteranno con sé un accenno a quell’età dell’oro dell’iPhone, ma allo stesso tempo abbracceranno un’estetica che li avvicina molto ai tablet professionali della Mela.

Dato quello che sappiamo finora, si può lecitamente supporre che l'iPhone 12 sarà uno dei più radicali ed entusiasmanti aggiornamenti del design dell'iPhone degli ultimi anni. Un nuovo linguaggio di design che inevitabilmente rimarrà con noi per altri due o tre anni, stabilendo una nuova tendenza per il settore e imponendo un nuovo forte linguaggio di design che unificherà tutto la gamma di prodotti Apple come mai prima. Come avrebbe detto Steve Jobs: "Fermatemi se l'avete già visto".

iPhone 4

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram