Peca: i nuovi tavoli e pouf della serie Loto

Prosegue la ricerca dello studio messicano Peca per la realizzazione di complementi d’arredo che combinano tradizione e innovazione.

Il progetto dello studio messicano Peca, con sede a Guadalajara, per la collezione Loto è iniziato da un’esplorazione per l’utilizzo di barre di legno tornite e le possibilità delle forme cilindriche combinate con l’idea di positivo/negativo. Quello che caratterizza gli oggetti di Peca è la costante ricerca di materiali della tradizione artigianale messicana rielaborati in forme contemporanee.

Per realizzare i piani dei tavolini Caterina Moretti, fondatrice dello studio, è andata a Tlaquepaque, una cittadina nota per la tradizione artigianale. I piani dei tavolini sono il risultato della fusione di lastre di vetro di vecchie finestre. Durante la fusione il vetro crea delle bolle che mettono in risalto la materia e la sua provenienza dal riciclo. Un’analoga ricerca riguarda il tessuto dei pouf. Si tratta di lana d’agnello, lasciata al naturale, tessuta a mano su telai tradizionali a San Juan Chamula, Altos de Chiapas. Nel caso del pouf il tessuto diventa l’elemento principale e le barre di legno si intravedono soltanto alla base mentre, al contrario, nei tavolini diventano l’elemento caratterizzante.

Progetto:
Collezione Loto
Designer:
Peca
Luogo:
Messico
Anno:
2019

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram