Porto, una casa si allarga nell’appartamento accanto

A Porto l’architetto Miguel Gomes ha risposto alla sfida lanciata dalla ristrutturazione di un appartamento adiacente rinnovando gli elementi obsoleti, demolendo le pareti e creando volumi con pannelli in legno.

Cosa fare quando l’appartamento dei vicini diventa nostro? Meglio creare un unico ambiente o tenerne due separati con funzioni diverse? Questo tipo di ristrutturazione è tra le più diffuse e allo stesso tempo sfidanti, a partire dal dilemma di partenza: unire o dividere?

L’architetto portoghese Miguel Gomes ha optato per un’intervento di tipo uniformante volto a mantenere il più possibile quanto ci fosse di valido e rinnovando soltanto gli elementi più obsoleti. Dal punto di vista strutturale ha deciso di demolire le pareti e gli elementi architettonici più invasivi e di introdurre materiali caldi e riflettenti come il legno e i metalli per aumentare la luminosità degli interni.

L’utilizzo di pareti divisorie in legno chiaro della stessa nuance del pavimento in marmo crea una palette tenue che dà respiro e convoglia l’attenzione su dettagli più complessi come maniglie, luci e tavoli progettati su misura.

Pareti bianche, parquet a quadrotti e caminetto in pietra completano l’atmosfera calda seppur minimalista dell’appartamento.

Progetto:
Casa do lado
Architetto:
Miguel Gomes
Luogo:
Porto
Superficie:
113 mq
Fotografia:
Rui Cardoso
Completamento:
2019

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram