Strutture effimere in una cornice d’epoca: il nuovo negozio Maharishi a New York

ABA progetta il nuovo quartier generale della casa di abbigliamento britannica Maharishi, inserendo all’interno di un loft newyorkese d’epoca una struttura di legno.

I cassettoni di legno a soffitto, le cornici, le lesene e le modanature alle pareti di questo loft nel quartiere Tribeca a New York, vanno a costituire il contenitore di un inserto effimero che funge da dispositivo espositivo per gli abiti e gli accessori del marchio Maharishi.

La struttura di legno che compone la griglia a due piani – un mezzanino più protetto e intimo si affaccia sulla doppia altezza del loft – viene dipinta di verde militare e tamponata da pannelli di legno grezzo e specchi che riflettono lo spazio e creano profondità. Un ulteriore elemento effimero sono i tendaggi che muovono e ammorbidiscono la struttura di legno: se abbassati, convertono le celle della griglia, da spazi espositivi a magazzini.

È così che lo studio neyworkese Abruzzo Bodziak Architects (ABA) reinterpreta la linea di Maharishi – fatta di capi prodotti con materiali naturali ma allo stesso tempo tecnici e rivisitazioni di capi e accessori in stile militare – e dà forma a un allestimento che riflette a pieno l’identità del marchio.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram