In Thailandia un asilo progettato da studenti di architettura

Quattro padiglioni colorati progettati da studenti universitari: uno spazio pensato per la comunità che fornisce aree per il gioco e l’educazione.

A Dum Yai, Thailandia, Pau Sarquella e Carmen Torres, insieme all’Università di Chulalongkorn, hanno seguito il progetto di un asilo secondo il programma annuale Design Build for Community sponsorizzato dall’International Program in Design and Architecture (INDA), che mira a fornire spazi comunitari a persone svantaggiate. Bang Nong Saeng Kindergarten è stato progettato da studenti universitari con l’aiuto di docenti, lavoratori e abitanti del villaggio, metodo che ha contribuito ad un approccio collaborativo nel processo di costruzione. Lo spazio, distribuito su una superficie di 380 mq, fornisce istruzione insieme ad aree ricreative e di incontro distribuite all'interno e all'esterno, dove si trova una tribuna circolare.

Il progetto è costituito da quattro padiglioni con tetto a falda e pareti circolari di blocchi di cemento verniciato che definiscono gli ambienti sottostanti, mentre le coperture rosa offrono ombra nel cortile e ai lati della struttura. La costruzione utilizza un sistema modulare che sarà completato negli anni, quando i fondi saranno disponibili: delle quattro coperture del progetto, finora ne sono state realizzate solo tre. La struttura è facile da montare ed è in grado di aumentare la superficie costruita riducendo i costi. L’asilo è dotato di un sistema di ventilazione passiva attraverso un sistema di canne fumarie solari che rendono il clima una risorsa positiva che collega l'interno e l'esterno.

Progetto:
Bang Nong Saeng Kindergarten
Luogo:
Dum Yai, Tailandia
Programma:
Asilo
Architetti e docenti:
Pau Sarquella e Carmen Torres
Designer:
Studenti di INDA Chulalongkorn University
Studenti INDA :
Prompruit Snitwongse, Chanin Homdee, Wasutop Viriyasuebpong, Panat Triwattana Proud Danpoe, Rasa Shirdel, Natthida Mongkonsiri, Napassorn Charoentra, Phannarath Siritantipat, Phannita Jiravatsatith, Parisorn Itsarapanich, Thanakarn Srathongin, Pongtrust Patcharapond, Chanai Chaitaneeyachat, Palakorn Guagulpipat, Natchapongtorn Gaesornsuwan, Ponrphat Bejrananda, Yada Chatavaraha, Noppanut Bovornratanavech, Natchaluck Radomsittipat, Nutnicha Attawutinun, (INDA Students)
Assistente:
Tanskul Suwannakudt
Ingegnere strutturale:
Siroj Tungkahotara
Cliente:
Bang Nong Saeng School
Area:
380 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram