Un ristorante a Praga rivisita i pub cechi dei primi del ‘900

Mar.s disegna gli interni di un ristorante-birreria dallo stile eclettico che fonde legno, neon e colori fané per omaggiare i gastropub della Vecchia Praga.

 

A Vinhorady, quartiere residenziale art déco di Praga, lo studio di architettura mar.s ha progettato gli interni di un ristorante a metà tra pub tradizionale ceco – con “beer bar” all’ingresso, spillatori di Dalešice e rivestimenti in legno - e bistrot contemporaneo.

La sfida è stata quella di restituire l’atmosfera praghese dei primi del Novecento pur optando per soluzioni attuali. L’austerità del gastropub di una volta lascia il posto ad interni più sobri e leggeri: pareti in vernice lavabile verde acido e mattoncini bianchi, parquet a spina di pesce in legno di quercia, sedie TON Banana marrone scuro e soffitto a cassettoni con lampada al neon del designer Vojtěch Kálecký, che ha progettato anche i freddi neon tubolari sopra i tavoli che percorrono tutto il locale.

Anche in questo caso, la soluzione contemporanea è controbilanciata da più calde lampade in vetro dalle forme tradizionali del produttore ceco Osmont.

La sintesi tra elementi conservativi – il legno, le sedie e le poltrone TON 33 – ed elementi di novità – illuminazione e colori fané – è validata da un’uniformità complessiva che onora lo spirito brulicante eppure armonico della città.

Progetto:
ristorante Výčep
Architetti:
mar.s
Area:
200 mq
Luogo:
Praga
Completamento:
2018
Fotografia:
BoysPlayNice

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram