La casa del futuro è scavata in una parete di sughero

Nella stanza di un grattacielo a Pechino, Archstudio si immagina lo stile di vita del futuro e propone di tornare all’essenza dell’abitare stimolando l’interazione tra uomo e ambiente.

La sperimentazione sui futuri modi di abitare nella città contemporanea è tema e pratica ricorrente nell’ambito della ricerca architettonica.
In un contesto urbano come quello di Pechino, dove la casa diventa sempre di più un prodotto spaziale standard, il New Everbright Center ha invitato quattro team di designer a progettare ciascuno un spazio abitativo ideale al 28° piano della torre ArtPark9 nel distretto di Tongzhou.

Hillside Dwelling, l’unità abitativa progettata da Archstudio, è costituita da un lembo di pavimento che viene sollevato fino al soffitto generando un piano ulteriore nella stanza: una collina rivestita dalla texture morbida e calda del sughero, da cui guardare la città. 

Archstudio, Hillside Dwelling, 2018
Archstudio, Hillside Dwelling, 2018

Sulla base dei comportamenti abitativi e dell’antropometria sono state create diverse aree all’interno della stanza: l’ingresso e il bagno vengono scavati come grotte sotto la parete ricurva, il letto e la vasca da bagno sono nicchie solcate sulla superficie del declivio – punto privilegiato da cui godere della vista su Pechino – il piano inclinato diventa invece una grande zona giorno.

Le armadiature sono progettate su misura e ricavate negli angoli della casa, mentre il piano bar e uno schermo di proiezione sono progettati a scomparsa e usati all’occorrenza.  

La stanza assume un carattere di unicità e tridimensionalità e sotto le sembienze di una paesaggio naturale suggerisce un nuovo modo di abitare, più fluido e libero, in linea col nostro tempo.

Progetto:
Hillside dwelling
Tipologia:
appartamento
Luogo:
ArtPark9, Pechino
Architetti:
Han Wenqiang, Song Huizhong (Archstudio)
Superficie:
80 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram