In Romania un negozio di artigianato diventa una bottega d’arte e una casa tattile

Stardust architects trasforma un negozio di artigianato locale in una bottega d’arte pop-up che invita il corpo a ricordare i gesti più antichi. 

Stardust Architects, studio fondato nel 2011 a Bucarest da Anca Cioarec e Brîndușa Tudor e specializzato in progettazione “poetica”, cioè volta a creare esperienze di sgomento o meraviglia attraverso il silenzio o una magica presenza, ha ripensato gli interni di Meşteshukar ButiQ, un famoso negozio di artigianato locale rumeno.

Il punto di partenza del progetto – chiamato “The loom” – è stato il concetto di memoria del mestiere, del saper-fare domestico: i nonni che intrecciano le ceste, impastano la farina, filano la lana. Quando si parla di antichi mestieri, si parla inevitabilmente anche di ricordi, la gioia di riscoprirli o la paura di perderli. Ricordi soprattutto tattili, concreti, legati all’uso delle mani. Per questo Stardust ha lavorato soprattutto sulla memoria del corpo per ricreare un ambiente esperienziale che invitasse a toccare, far scorrere le dita, lavorare, un workshop prima ancora che uno shop.

Ecco che il negozio diventa una bottega, un luogo di apprendistato, ricolmo di sgabelli e utensili da lavoro, esposti, appoggiati o inseriti in delle strutture flessibili in legno di tiglio sostenute da colonne forate – come un flauto – in cui inserire i ripiani modulari. Al centro un grande tavolo funge da espositore o piano di lavoro mentre la finestra con punto d’appoggio serve da vetrina o da angolo-ristoro. In questa “casa tattile”, ogni componente d’arredo è pensato per essere spostato e riadattato velocemente a nuovi contesti: mostre, eventi, festival e allestimenti temporanei secondo la logica pop-up. 

Progetto:
The Loom
Architetti:
Anca Cioarec, Brîndușa Tudor, Teodora Capră-Robescu, Ștefan Nechita
Luogo:
Bucarest
Fotografia:
Vlad Albu

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram