Nei giardini di Oporto un anello riflette su circolarità e ripetizione

FAHR 021.3 progetta un monumento circolare per il giardino dell’UPTEC: il primo vero punto d’incontro del polo scientifico.

Può una panchina circolare in cemento ergersi a simbolo di un’esperienza mai uguale a se stessa? È il caso di LOOP, la struttura disegnata dallo studio portoghese FAHR per celebrare il decimo anniversario della creazione del Parco Scientifico e Tecnologico dell’Università di Porto (UPTEC).

A metà tra monumento e oggetto di arredo urbano, LOOP è stato pensato per fungere da punto d’incontro e conversazione in una zona, quella universitaria di Asprela, che presenta una grande concentrazione di servizi sanitari ed educativi e genera un flusso continuo di persone senza tuttavia particolari motivi di permanenza nell’area pubblica.

La durezza del cemento è stemperata da una trama organica e le curve del cerchio sono tali da farlo risultare sempre diverso a seconda della prospettiva. Il ciclo esiste, ma non si ripete.

Progetto:
LOOP
Architetti:
FAHR 021.3
Luogo:
Porto
Cliente:
UPTEC
Fotografo:
João Morgado

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram