Il divano di Colani a casa di Pharrell Williams

Un recente post Instagram ritrae la popstar sul Pool Modular Sofa, un divano del 1970 firmato dal celebre designer tedesco, pubblicato su Domus 511.

Come spesso accade sui canali social delle celebrities, una banale foto si trasforma in una “caccia all’oggetto”. Questa volta è il turno di Pharrell Williams, scattato su Instagram comodamente sdraiato su un divano modulare rosso. Si tratta di un prezioso esemplare di Poll Modular Sofa disegnato nel 1970 dal designer tedesco Luigi Colani per Rosenthal, attualmente stimato del modesto valore di 51.983 euro.

  

Parte del filone più radicale della storia del design che prende piede in quegli anni, l’oggetto viene pubblicato su Domus 511 nel 1972 in un articolo dedicato ai nuovi arredi del “relax giocoso”. Descritto come “un recinto per tutta la famiglia” Pool Modular Sofa è una soffice conca composta da elementi modulari 80x80cm accostati tra di loro e abbinati a un “tavolino-slitta” di materiale plastico.

Luigi Colani, Poll Modular Sofa, 1970 per Rosenthal

Per completare la stanza, al capolavoro di Colani l’artista aggiunge come sfondo una lampada scultorea realizzata dal poliedrico artista Daniel Arsham.

In Domus n. 511, giugno 1972