La storia della lampada 265, ora rieditata da Flos

A quasi 50 anni dalla nascita su design di Paolo Rizzatto, torna a colori la lampada “sintetica” per spazi abitativi.

Questo articolo è stato pubblicato in origine su Domus 1064, gennaio 2022.

Erano gli anni Settanta quando Paolo Rizzatto, architetto milanese classe 1941 oggi all’attivo cinque Compassi d’Oro, iniziava a occuparsi dell’architettura della luce. Il giovane allievo di Franco Albini, infatti, insieme a Riccardo Sarfatti e Sandra Severi, fondava a Milano Luceplan, una società “per dare un servizio agli architetti, da architetti che progettano la luce”.

Da questo metodo partecipato nascono i primi prodotti di design, che iniziano a riscuotere l’interesse delle riviste di settore. Sulle pagine delle novità di Domus, nel gennaio del 1977, tra un lampadario in vetro soffiato di Adolf Loos e una luce alogena di Ettore Sottsass, compare la 265, una lampada di metallo disegnata da Rizzatto per Arteluce e documentata da uno scatto di Aldo Ballo che ne esaltava l’essenzialità della forma e il dinamismo.

Disegno d’archivio del 1973
Disegno d’archivio del 1973, sottolinea l’abbinamento di un colore primario a ciascun elemento compositivo

Si tratta di una lampada ‘sintetica’, fatta cioè di pochi elementi: una calotta forata per evitare il surriscaldamento, un lungo braccio orientabile di ferro fissato al muro e, all’estremità, un contrappeso conico che tiene in equilibrio l’intera struttura, e permette di spostarla con un movimento semplice e fluido. La 265 non è una lampada da terra, da parete, o da soffitto. Come spiegava il designer “è un punto luminoso che si muove nello spazio e porta la luce dove serve”. È una luce diretta e anche d’atmosfera, una luce che segue l’uomo nelle sue attività.

Dalla vicinanza con Albini, suo maestro al Politecnico di Milano, deriva la sensibilità per il metallo, che caratterizza la lampada e consacra il suo successo nel tempo.

Lampada 265, Paolo Rizzatto, Flos. Foto Ambra Crociani
Lampada 265 Chromatica, Paolo Rizzatto, Flos. Foto Ambra Crociani

La 265 è il seme del pensiero progettuale di Rizzatto: “Il motivo per cui volevo disegnare una lampada non era produrre un oggetto, ma produrre luce. Volevo disegnare una lampada che aiutasse a migliorare l’esperienza umana di uno spazio architettonico”. Come si vede nel disegno d’archivio, l’idea originaria prevedeva di associare un colore primario a ciascun elemento compositivo, spunto poi abbandonato a favore di una produzione in toni neutri.

Dopo 50 anni, Flos decide di osare e ripropone la prima versione della lampada, ribattezzandola 265 Chromatica. La calotta torna a tingersi di rosso brillante, il braccio di sostegno diventa blu elettrico e il contrappeso giallo intenso: i colori evidenziano così le componenti progettuali e ne comunicando visivamente la funzione.

Lampada 265 Chromatica, Flos. Foto Omar Sartor
Lampada 265 Chromatica, Paolo Rizzatto, Flos. Foto Omar Sartor

L’idea alla base è più che mai attuale: la 265 nasce infatti dall’esigenza di progettare la luce per le nuove tipologie abitative, che richiedevano di comprendere in un unico spazio le attività domestiche, di lavoro e studio, senza tralasciare un tocco d’ironia, affidato al colore.

Immagine in apertura: Lampada 265 Chromatica, Paolo Rizzatto, Flos. Foto Ambra Crociani

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram