24 ore a Colonia durante imm 2020

Durante il salone del mobile di Colonia, il centro dell’azione sono gli 11 padiglioni fieristici, ma anche le mostre per le vie della città. Claire Steinbrück, direttrice di imm Cologne, racconta a Domus cosa non lasciarsi sfuggire.

Pentagon, MAKK, Cologne

Ore 9: DesignFest by couch, in fiera

Giovane, colorato, creativo e fresco, DesignFest – alla sua prima edizione – è un nuovo festival dedicato a design, creatività e lifestyle, che si svolge a Colonia dal 17 al 19 gennaio 2020. Sono circa 200 i giovani designer in mostra, ma anche marchi del settore dell’arredo, della moda e del food, che insieme creano un grande concept store dentro a imm cologne.

Ore 12: Passagen, in città

Nel 2020, Passagen compie 31 anni. Fondata e organizzata da Office Sabine Voggenreiter come piattaforma per designer e produttori e come mostra delle tendenze dell'interior design internazionale, Passagen è una manifestazione che è costantemente cresciuta negli anni, arrivando oggi a 200 espositori. Oltre all’arredo, l’esposizione comprende accessori, illuminazione e un ricco programma di inaugurazioni ed eventi in città, che forniscono un’occasione d’incontro e un forum di discussione. Ogni anno circa 150.000 visitatori – designer, stampa specializzata, appassionati di design – visitano gli spazi espositivi, i negozi, gli showroom e le gallerie, principalmente nel centro di Colonia. Passagen si svolge durante i giorni di imm cologne 2020 (13-19.1.2020) in tutta la città. (Foto: Passagen, design parkurs ehrenfeld)

Ore 14: Craftbeer Corner, Martinstraße 32

Se si vuole fare una pausa, a Colonia, è meglio farla con una birra. Ma non una birra qualunque. Craftbeer Corner Coeln è il primo pub cittadino, aperto nel novembre 2016. Gli amici Marc Robens, Andi Smmolen, Heri Ruyange, Michael Kligge e Lukas Damm hanno dimostrato coraggio ad aprire un pub microbirrificio nella città natale della Kölsch. Invece, la loro idea ha funzionato e oggi offre 15 birre alla spina e un assortimento di 70 birre in bottiglia. Compresa ovviamente la Kölsch.

Ore 15: Gruppe Pentagon, MAKK Museum

Negli anni Ottanta, il New German Design rivoluzionò l'idea funzionale del design creando un ponte tra design, arte e musica. Uno dei protagonisti è stato il gruppo Pentagon di Colonia, fondato nel 1985 da Gerd Arens, Wolfgang Laubersheimer, Reinhard Müller, Ralph Sommer e Meyer Voggenreiter. Trentacinque anni dopo, il Museum of Applied Arts (MAKK) di Colonia ospita una retrospettiva sulla loro opera collettiva, in concomitanza con Passagen 2020. I membri di Pentagon hanno lavorato con acciaio e perspex, combinando questi due materiali con pietra, gomma o pelle, e anche con oggetti di uso quotidiano, donando un tocco postmoderno ai loro progetti. Nel 1987, il collettivo ha fatto parte di documenta 8 con il suo Café Container. La mostra al MAKK raccoglie i loro prodotti, schizzi e disegni ambientati nel contesto culturale degli anni Ottanta e Novanta. (Foto: Bernhard Schaub; Gruppe Pentagon, Café Casino, documenta 8, 1987.)

Ore 16: Iconic Awards, Kölnischer Kunstverein

Gli Iconic Awards premiano i più innovativi progetti d'interni e offrono una piattaforma unica che collega architetti, product designer e developer con l’industria del mobile e dell’interior design. Il concorso è aperto a tutte le aziende del settore dell’arredamento e ai loro partner. I premi sono assegnati durante imm cologne 2020 e i progetti vincitori sono in mostra al Kölnischer Kunstverein dal 12 al 19 gennaio 2020. (Foto: Daniel Banner)

Ore 17: Mill, Eifelwall 44

Gli amanti del modernariato della metà del secolo scorso possono trovare nella bottega delle due sorelle Mari e Lena Müller, nella zona sud di Colonia, una vasta selezione di mobili vintage, principalmente degli anni Cinquanta e Sessanta.

Ore 17,30: Où j’ai grandi, Rathenauplatz 7

Où j'ai grandi (in italiano, dove sono cresciuto) è uno studio per la progettazione di fiori che s’ispira alla tradizionale art du bouquet parigina e alla pittura floreale fiamminga del XVI secolo. Da sei anni, la proprietaria Isabelle Niehsen dirige il piccolo locale arredato con cura,  e le sue decorazioni per compleanni, matrimoni e celebrazioni varie si sono fatte conoscere ben oltre i confini del quartiere. In vendita, ghirlande intrecciate e secche. Ogni giorno, il negozio ha un profumo diverso.

Ore 18: Kiss the Inuit, Schillingstraße 11

Le cose si fanno in modo corretto in Schillingstrasse 11, dove ha sede Kiss the Inuit, avamposto della moda sostenibile. Con il suo concept store, la proprietaria Katharina Partyka dimostra che gli abiti da uomo e da donna possono davvero essere ecologici. T-shirt, pantaloni, abiti o cappotti – confezionati in Germania, Europa o Asia – sono prodotti in modo equo-solidale e biologico, oltre a essere convenienti.

Ore 19: The Circle, 25 hours Hotel

L’edificio che oggi ospita il 25hours Hotel Köln The CircleIn in origine era la sede amministrativa del gruppo assicurativo Gerling, una spettacolare costruzione circolare, situata nel quartiere Friesen. Distribuite su sette piani, le 207 camere dell’albergo sono state progettate dallo studio O&O Baukunst. Il ristorante e il bar all’ottavo piano portano giocano con l’aspetto retrofuturistico di The Circle; mentre il piano attico aggiunto all’edificio storico ospita un ristorante di design. (Foto: 25hours Hotel)

Claire Steinbrück è direttrice di imm cologne dal 2018, dopo avere lavorato alla Koelnmesse come team leader per le fiere internazionali nella divisione commerciale internazionale.

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram