L’orologio minimale di Nendo per TEN:TEN

Due soli elementi per l’accessorio da polso disegnato dallo studio giapponese: “Buckle” ha un design essenziale e un cinturino rimovibile.

Nendo per TEN:TEN

Minimalismo, questa la parola d’ordine alla base della filosofia del design di Nendo. Poetico ed essenziale con pochi elementi che dialogano tra loro con forme semplici, quasi infantili. In linea con questa continua ricerca, anche il nuovo orologio disegnato per TEN:TEN. Si chiama “Buckle” (ovvero “Fibbia”) ed è composto da due soli elementi. Normalmente infatti gli orologi da polso ne hanno tre: il quadrante, la fibbia e il cinturino.

Nendo ha fuso la cassa con la fibbia in un unico elemento, togliendo ciò che a lui risultava “non necessario”. È nato così “Buckle” che è composto da due soli elementi: le due cinghie, diventano un unico corpo, facilmente regolabile in lunghezza per adattarsi alla maggior parte delle persone. La taglia dell’orologio è infatti unisex. Eccolo nei dettagli:

Il quadrante, sul lato accanto alle ore “3”, riporta il simbolo dei due punti, identificati in giapponese, dalla parola Ten Ten (nome del brand e del primo orologio disegnato da Nendo per loro nel 2016). Il design tridimensionale dei marcatori delle ore conferiscono all’orologio una particolare valenza estetica. Per il quadrante in acciaio, invece, sono stati realizzati in tre finiture: acciaio brunito o satinato e rame. È water resistant a 3 ATM.

Il cinturino è agganciato in modo semplice, così che si possa facilmente rimuovere per cambiare a piacere i colori. Una curiosità: anche questo orologio è stato fotografato con le lancette che segnano le 10:10: un espediente per far sì che l’angolo, formato dalle lancette, risulti più gradevole esteticamente.

Prodotto:
Buckle
Design:
Nendo
Brand:
Ten Ten

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram