Arctic Design Week. Il design affronta il tema della felicità

In Finlandia una serie di incontri, mostre e dibattiti per raccontare il design nordico contemporaneo.

Arctic Design Week

La Finlandia è uno stato di soli cinque milioni di abitanti, ma ha avuto una incredibile influenza sul design internazionale. Maestri finlandesi come Alvar Aalto o Eero Saarinen sono ormai diventati miti assoluti perché veri rivoluzionari per la cultura del progetto sia europeo che americano.

Dal 18 al 24 marzo si terrà a Rovaniemi l’Arctic Design Week 2019: un esempio di come il design nordico intende oggi il mondo del progetto. Basta osservare come è stato sviluppato il programma per capire che i temi e la sensibilità sono “altri”, diversi rispetto alle design week a cui siamo solitamente abituati.

I primi due giorni, definiti dagli organizzatori “Student Days”, saranno soprattutto dedicati agli studenti: ci saranno talk, conferenze, mostre in cui verranno esposti progetti degli studenti stessi, come gli innovativi indumenti outdoor “Northen City”, ideati per le estreme condizioni climatiche di chi vive nelle città del nord. Gli incontri e le mostre si terranno in una delle principali università finlandesi di design, la University of Lapland.

Arctic Design Week
18 al 24 marzo si terrà a Rovaniemi l'Arctic Design Week 2019

I giorni tra il 20 e il 22 marzo sono dedicati principalmente a workshop e mostre sul tema centrale della manifestazione, “Design for Happiness”: tredici designer si confronteranno su come si possa progettare la felicità, un tema importante per una nazione che risulta sempre ai primi posti nelle classifiche tra i paesi più felici al mondo, primato che contrasta fortemente con i dati su alcolismo e tasso di suicidi. A dimostrazione di come la felicità sia un argomento complesso ma soprattutto sentito, in cui il design può dare il suo contributo.

Il tema riservato agli ultimi due giorni ci conferma ancora che ci troviamo in Nord Europa: sono stati denominati i “Family Days”, comprendono laboratori per bambini ed attività parallele per i genitori. Perché il design è un fattore di crescita personale e sociale, e va insegnato sin da piccoli.

La capacità del design finlandese di rimanere centrale nel dibattito culturale dipende da una serie di fattori difficilmente sintetizzabili: probabilmente l’Arctic Design Week è l'occasione per cercare di capire meglio ciò che i finlandesi intendono con l'espressione “spirito nordico”.

Evento:
Arctic Design Week 2019
Date di apertura:
18–24 marzo 2019
Dove:
Rovaniemi, Finlandia

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram