Praga. Un ufficio nudo, grazioso e contemporaneo realizzato in tre mesi

Kurz Architects progetta un ufficio lampo, mantenendo la struttura a vista e arredando in modo eclettico gli interni.

Office Premises for Czech Promotion, Kurz Architects, foto BoysPlayNice

Una ristrutturazione in tre mesi, effettuata per spostare gli uffici della comunicazione della promozione della Repubblica Ceca dalla villa Winternitz di Adolf Loos agli edifici non ricostruiti del palazzo di Karlín. Kurz Architects ha effettuato questo rinnovo, ed è stata la pressione del tempo a modellare il design e la committenza si è fidata ciecamente dello studio di architettura. In una prima fase sono state cancellate tutte le tracce dei locali preesistenti, in modo che per la nuova soluzione si potesse godere della ruvida bellezza delle strutture portanti. Questo senza dubbio ha fatto risparmiare tempo. D’altro canto il nuovo sistema completo di distribuzione dell'energia elettrica, esposto dai quadri alle prese, ha consentito agli elettricisti di lavorare sulla costruzione fino all’ultimo giorno e di reagire in modo flessibile alle esigenze di superficie.

Il design è andato di pari passo con la produzione e realizzazione. Tutto ciò che si vede nei locali ricostruiti combina il vecchio e il funzionale con il nuovo ed elegante, mettendo in risalto l’identità ceca. Ciascuno dei singoli elementi ha una storia da raccontare e fornisce un valore aggiunto. La divisione dello spazio aperto è creata da tubi di carta che svolgono anche la funzione di spazio di archiviazione. Le partizioni autoportanti sono state installate durante il fine settimana prima dell’apertura del lunedì da parte dei dipendenti stessi, con la nostra assistenza e il coordinamento. Il colore scelto dello strato di poliuretano è un colorante avorio – il colore che ha dato a Winternitz Villa il titolo di “principessa beige”.  Gran parte dell’arredamento interno è il risultato di una ricerca esigente nei negozi di antiquariato, combinata con poltrone ristrutturate, con anche elementi nuovi. Il più grande dei tavoli - un oggetto da 750 kg realizzato con legno di quercia - è un esempio di raffinatezza miscelato a un’eccezionale maestria, enfatizzando la dignità della sala riunioni principale. Chi lavora in questi uffici dice di sentirsi a casa.

Progetto:
Office Premises for Czech Promotion
Architettura:
Kurz Architects
Luogo:
Praga
Spazio:
900 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram