Walkman Sony. Un’icona di design da riportare in vita

Prossimo al quarantennale, il Walkman Sony sembra la risposta al bisogno contemporaneo di rallentare e godersi le cose con calma, una alla volta.

Walkman, L'oggetto del giorno

Divorare il cielo di Paolo Giordano e un audio cassetta. Per i destinatari del combo che Einaudi ha spedito a un centinaio di persone la sorpresa del “relitto” analogico è stata una folgorante madeleine. Del resto, il ricordo dei pomeriggi a riavvolgere il nastro con l’ausilio di una penna Bic, per non sprecare le pile, sono ancora ben vivi. Ma poi, assieme all’intuizione che si trattava certamente di un legame con la trama, la consapevolezza che se la cassetta conteneva canzoni per davvero, come ascoltarla? A giudicare dal ritorno dei vinili, di serie tv come Will & Grace: come mai nessuno aveva ancora spolverato il vecchio Walkman? Vent’anni di musica da passeggio e nemmeno un esemplare nel cassetto?

È probabile che se il quarantennale del modello TPS-L2 fosse caduto quest’anno, anziché il prossimo, quel Walkman commemorativo che Sony speriamo si inventerà, sarebbe tornato utile alla mailing list di Einaudi. E non solo per la cassetta di Giordano, anche per tutte quelle chiuse in cantina. E che vetrine come quelle attuali delle gioiellerie Tiffany, con pile di cassette e nastri a correre attorno a solitari con diamante, ci stanno spingendo a riesumare. Sulla scia del “come stavano meglio quando le cose non erano a disposizione sempre ed ovunque”, sarebbe dunque interessante osservare la reazione delle persone alla vista di un Walkman. Ci ripetono che siamo assuefatti allo smartphone: ebbene, scorporiamone la parte musicale. Con quella telefonica l’abbiamo già fatto. Chi infatti oggi osa prendersi la libertà di chiamare qualcuno senza prima avvisare con un messaggio che si sta apprestando a farlo?

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram