Siviglia. Un ristorante metafisico di giorno, futuristico la sera

Natura morta di giorno, nightclub la sera: Casa Plata, progetto di Lucas y Hernández-Gil, è un ristorante dallo stile grafico unico.

Casa Plata, Siviglia, 2018

Casa Plata è un progetto di ristorante realizzato dallo studio di architettura spagnolo Lucas y Hernández-Gil che scommette tutto sul futuro. Varie sono le influenze. Dichiarata dallo stesso studio di architettura, l'ispirazione all'arte di Giorgio Morandi, pittore del Novecento al di fuori delle avanguardie del tempo (se non una breve adesione alla corrente metafisica) noto per le nature morte e per il sapiente utilizzo della luce in geometrie e composizioni semplici. Questo lo si nota nel progetto grafico (si vedano le foto). 

La stessa semplicità della pittura dell’artista bolognese è un ornamento grafico che contraddistingue gli interni di questo ristorante. L’atmosfera è grigio argentata, immobile, con geometrie anni ’60 -’70, e un soffitto che rimanda ai luoghi della burocrazia degli anni ’90.  Su questa piattezza geometrica, grafica e quasi nordica si sovrappone l’arredamento,  mobili colorati  sono realizzati su lastre perforate colorate. Il risultato complessivo è di eleganza, sobrietà, rigore vivace,  varia nostalgia, eclettismo L'ambiente si rivoluziona dal giorno alla notte, attraverso  semplici linee di luce al neon.

Nome del progetto:
Casa Plata
Architettura:
Lucas y Hernández-Gil
Anno di completamento:
2018
Luogo:
Siviglia

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram