Hong Kong. Un appartamento curvy che si ispira a una cascata

Bean Buro realizza un appartamento a Hong Kong dalle forme tonde, i colori caldi e tenui che si ispirano alle forme di una cascata nelle vicinanze.

Curvy Chambers, Bean Buro, 2016

Il salotto di questo appartamento ha la vista sul vicino oceano e ospita un pianoforte per la famiglia. La suddivisione degli spazi, realizzata da Bean Buro, trae ispirazioni dalla cascata segreta di Pok Fu Lam, scoperta durante una visita al sito. L’idea dell’acqua corrente che naturalmente fuoriesce dalle rocce è diventata metafora di elementi giustapposti della struttura. Il primo elemento è un volume blu e curvilineo che ripercorre metà dell’appartamento; poi c'è la “cascata” metaforica costituita da una libreria che si sviluppa dal lounge al corridoio, porta alla stanza dei bambini e degli ospiti, fluttua fino alla stanza da letto e forma un volume di magazzino con un angolo per sedersi. Il secondo elemento è un volume concreto e rettilineo che costituisce l’altra metà dell’appartamento: a partire dall’entrata, arriva fino alla stanza da letto principale, ripercorre quella degli ospiti e la sala con la doccia, lo studio e uno sgabuzzino. Il risultato è che gli spazi sono connessi in profondità, e l’atmosfera aperta è adatta a una famiglia. Lo spazio di privacy dello studio e della camera da letto per la coppia viene mantenuto da un isolamento sonoro deli spazi ottenuto per mezzo di una porta scorrevole che separa completamente gli ambienti.  Il pavimento è di legno e conferisce calore e profondità alla casa. 

Progetto:
Curvy Chambers
Area:
149 mq
Luogo :
Hong Kong
Tipologia:
Appartamento
Architettura:
Bean Buro Team (Design directors: Lorène Faure, Kenny Kinugasa-Tsui; Senior designer: Isabel Entrambasaguas Usero; Designers & assistants: Aimee Daniels)
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram